mercoledì 29 novembre 2017

U16 REG.: A.B. SAVIGLIANO - GF GATORS 48-55

Parziali: 14-13, 10-6, 9-18, 15-18.

GF GATORS: Robasto 26, Catalano 12, Roano 5, Davicco 4, Baretta 3, Stima 3, Fantini 2, Adamini, Carle, Carnevale, Serra. All. Botta.

A.B. SAVIGLIANO: Giraudo 10, Eandi 9, Lovera 8, Bajrami 5, Trucco 5, Rosa 4, Cardone 2, Mellano 2, Mondino 2, Leone 1, Carena, Cordasco. All. Racca-Cordasco.

Primo derby dell'anno e prima vittoria Gators, in una partita con basso punteggio combattuta fino alla fine da entrambe le squadre senza mai che nessuna delle due riuscisse veramente a scappare.
Al quintetto iniziale di coach Racca con Eandi, Cardone, Giraudo, Leone e Lovera risponde coach Botta con Catalano, Fantini, Roano (cap), Robasto e Serra.
Partenza contratta degli ospiti che appaiono subito poco concentrati e reattivi, subendo la maggiore iniziativa delle Pantere più determinate ed efficaci. La difesa non è quella giusta, infatti si vedono diversi secondi tiri e contropiedi dei padroni di casa. A tenere comunque attaccata la propria squadra ci pensa Robasto, ben supportato da Catalano che spinge in attacco, mentre Serra si batte sotto le plance e Fantini insieme a Capitan Roano sono presenti su entrambi i fronti. Vanno a segno nel quarto anche Baretta e Davicco. Il primo quarto si chiude così con un minimo vantaggio delle Pantere sul 14-13.
Coach Botta predica maggiore concentrazione e pericolosità in attacco, cercando di far capire che solo alzando il ritmo in difesa sia possibile battere gli avversari. Al rientro in campo si vede a tratti qualcosa di meglio, ma le scarse percentuali al tiro non permettono il recupero. I padroni di casa non fanno tanto di più ma tuttavia incrementano ancora il vantaggio. Vanno a referto nel periodo solo Catalano, Robasto e Stima, con un canestro a testa che fa capire quanto poco sia stato prodotto e concretizzato. Le rotazioni vanno avanti portando in campo anche Adamini, Carle e Carnevale. A metà gara il punteggio vede i padroni di casa avanti 24-19.
Nel terzo quarto finalmente gli Alligatori trovano con maggiore determinazione la via del canestro, a tratti anche con buone azioni offensive frutto di un efficace giro palla. Robasto trova diversi canestri importanti che trascinano la squadra e consentono di infliggere il primo parziale, costringendo il coach avversario Racca a diversi time out. Anche Fantini e Roano vanno a segno in situazione di semi contropiede, mentre Catalano fa impazzire la difesa con le sue penetrazioni caricando di falli i malcapitati di turno. Il periodo si chiude con un netto 19-8 che porta la GF a chiudere avanti 37-33.
L'ultimo periodo si sviluppa abbastanza sui binari dell'equilibrio, con gli Alligatori che difendono bene ma faticano a trasformare i recuperi in canestri, complici molti errori banali al tiro. Ma grazie ancora a Robasto e Catalano il vantaggio aumenta fino al massimo del +8 a 2 minuti dal termine. Qui i padroni di casa hanno un sussulto di orgoglio e con il fallo sistematico, più azioni di attacco veloci cercano di ridurre il passivo. Trovano anche una bomba che li riporta sul -4 ma grazie ad alcune penetrazioni efficaci, unite ai liberi quasi tutti andati a segno, i ragazzi di coach Botta respingono al mittente gli avversari e portano a casa una meritata vittoria per 55-48.
È una vittoria importante maturata con difficoltà anche per l'assenza dell'infortunato Nicola S, giocatore di indubbio peso specifico per gli equilibri della squadra: anche se c'è ancora molto da lavorare per aumentare il rendimento complessivo, i ragazzi sono stati bravi a lottare fino alla fine.

Prossimo incontro: domenica 03 dicembre 2017 ore 9h15, GF GATORS - BASKET CLUB G BORSI CEVA, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento