venerdì 7 ottobre 2022

STAGIONE 2022/23: IL PROGETTO GATORS RACCONTATO DA GIGI TOSELLI E MARCO FABBRI

Gigi Toselli e Marco Fabbri ci hanno presentato il progetto Gators per la nuova stagione.
Gigi Toselli sarà responsabile delle squadre giovanili e ne allenerà personalmente alcune: “la filosofia Gators è sempre quella di far giocare tutti ma, dagli esordienti in poi, l'approccio è naturalmente più tecnico” ci racconta “vogliamo dare continuità di gioco per tutte le squadre puntando sulla tecnica di tiro e sulla difesa come “marchio di fabbrica Gators””.
Nella categoria Esordienti, i ragazzi che escono dal minibasket, ci sono ben 3 squadre Gators: quella saviglianese con i ragazzi del 2011 che disputeranno il campionato U13 Silver e U12 guidati da Gigi Toselli e Gino Sabatino, la formazione west coast, composta da giovani del 2011-12 guidata da Valter Nicola e Paolo Tesio. Infine gli esordienti di Racconigi che continueranno il loro percorso con gli storici allenatori Marco Nasari e Nicolò Marengo. Tutti questi ragazzi si sono già cimentati sul parquet nel Memorial Dado Scotta.
I giocatori leggermente più grandi della squadra Gators di Savigliano disputeranno il campionato U13 Gold e il Campionato Ragazzi allenati da Gigi Toselli e Mauro Racca, mentre i pari età di Moretta parteciperanno al Campionato Ragazzi.
Nicolò Marengo, Mauro Racca e Gigi Toselli saranno impegnati anche a guidare il numeroso gruppo di 2008/2009. Questa compagine disputerà due campionati: U15 Gold e U14 Silver.
Passando al settore femminile, Gigi ci ricorda che: “in casa Gators, le ragazze hanno la possibilità di giocare dal minibasket alla promozione senza interruzioni. Abbiamo un percorso dedicato, nel quale la società crede ed investe. I risultati stanno in effetti arrivando e il gruppo lady è sempre più numeroso, preparato e agguerrito”.
Il compito di preparare le ragazze delle giovanili spetta a Gino Sabatino che sta acquisendo una buona esperienza con loro ed è molto apprezzato dalle ragazze. Gino prepara le ragazze dell’U12 e, con Laura Vighetto, le giovani ragazze dell’U14 Cirianni Decorazioni. Queste ultime sono un gruppo consolidato, solido e in crescita costante. La squadra è formata da ragazze di Savigliano e dei paesi limitrofi e nella scorsa stagione ha giocato una stagione brillante. Il percorso per le Lady Gators continua con le formazioni U19 e Promozione Femminile con le quali coach Fabbri, coadiuvato da Alessio Colonna, intende lavorare sulla tecnica individuale e di squadra, preparando un impianto di gioco comune per creare un super gruppo di senior da inserire nella squadra di Promozione.
Passando ai ragazzi “grandi” sotto la supervisione tecnica di Marco Fabbri la prima squadra in ordine di età sono i giovani dell’U17 (2006/2007). Il gruppo è numeroso e, per dare la possibilità a tutti di esprimersi in partita, il gruppo parteciperà a due campionati: U17 Gold e Allievi CSI. Si alleneranno insieme e lo staff deciderà di volta in volta la formazione che disputerà le partite dei due campionati.
I giocatori dell’U19 disputeranno il campionato U19 Gold e, così come i più giovani dell’U17 e delle squadre femminili, si alleneranno seguendo linee guida tecniche comuni e una programmazione tecnica dettagliata che permetterà, a seconda della preparazione tecnica, fisica e mentale di ogni giocatore di poter passare da una categoria all’altra senza troppi problemi.
I cestisti dell’U17 e U19 saranno disponibili e pronti per giocare in Serie D. "Le prime amichevoli disputate con questo nuovo approccio hanno dato risultati incoraggianti e continueremo sulla strada intrapresa con entusiasmo e determinazione" è la considerazione di coach Fabbri.

Buona stagione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento