sabato 8 ottobre 2022

UNDER 15 ECCELLENZA PRONTA ALL’ESORDIO

L’attesa sta finalmente per finire: domenica alle 11 inizierà il campionato Under 15 Eccellenza a cui i Gators, insieme a Cuneo Granda College e ABA Saluzzo, parteciperanno con il progetto sportivo G.G.S. Una vera e propria novità per il panorama del Basket Regionale, che unisce tre realtà sportive di riferimento sul territorio cuneese, con l’obiettivo di mettere in campo i migliori prospetti di ciascuna società dell’annata 2008.
Con coach Valter Nicola, che assieme a coach Luca Di Meo guiderà la formazione a partire dalla gara di domani, abbiamo tracciato un bilancio di queste settimane di preparazione in vista dell’esordio: «Abbiamo iniziato la stagione con un ritiro di tre giorni ad Entracque - ci ha raccontato Valter - per poi svolgere tre allenamenti a settimana, alternando le sedi dei rispettivi centri. Per il momento stiamo andando bene, i ragazzi sono molto contenti di stare assieme e di giocare un basket di alto livello. Per me è un piacere allenarli, perché sono pronti ad immagazzinare ciò che cerchiamo di trasmettere loro: naturalmente i ragazzi vengono da tre modi diversi di lavorare, per questo stiamo cercando di dare un’identità precisa alla squadra con delle abitudini di gioco consolidate, ancora prima di lavorare sulle qualità dei singoli».
Nel pre-season la squadra, che è composta da 7 giocatori provenienti dal Cuneo Granda College, 4 dai Gators e 3 dall’ABA Saluzzo, ha affrontato diverse amichevoli in cui è stato possibile consolidare i meccanismi e provare le idee di gioco: «Abbiamo fatto una prima amichevole con Cus Torino, dove siamo andati molto bene. Al Memorial Bessone di Cuneo siamo arrivati secondi, giocando contro squadre del nostro girone e anche qui abbiamo avuto delle buone impressioni dai ragazzi. Questa settimana abbiamo svolto l’ultima amichevole, in trasferta, dove abbiamo subito gli avversari per poi recuperare nell’ultimo quarto: dobbiamo ancora migliorare sulla mentalità e concentrazione nel pre partita, per avere il giusto approccio alle gare».

L’appuntamento è quindi per domenica 9 ottobre alle ore 11 al Palazzetto dello Sport di Savigliano per l’esordio in campionato contro il 5 Pari Torino: vi aspettiamo sugli spalti per sostenere i nostri ragazzi!
Il prossimo weekend, invece, la squadra sarà impegnata nel torneo EYBL, competizione di livello europeo che si terrà a Budapest dal 14 al 16 ottobre: un’altra occasione di crescita e confronto per i giovani del Progetto G.G.S.!


Nessun commento:

Posta un commento