mercoledì 11 marzo 2015

U14: ABC SERVIZI GATORS – PGS VICTORIA 60-80

Parziali: 18-16, 18-14, 18-26, 6-24

ABC SERVIZI Gators: Levrone 22, Gallo 21, Berbotto 6, Fantini 5, Audero 2, El Rhorfi 2, Racca 2, Borile 0, Craco 0, De Franco 0, Ianniciello 0, Prunotto 0. All. Dalmasso-Bertozzi.

Pgs Victoria: Bertolello 30, Giordano 16, Vero 14, Vazzana 10, Iudicello 2, Vallino 2, Caldarariu 0, Mascarello 0, Vinci 0. All. Giordano-Ginghi.

Sabato 7 marzo i Gators di Racconigi, dopo il brillante girone di qualificazione, cominciano la seconda fase tra le top 6 del campionato. Gli avversari di turno sono Pgs Victoria di Alba, già affrontati due volte. L’inizio dei padroni di casa è folgorante: Levrone semina il panico tra gli avversari, trovando punti importanti, mentre Gallo è fin da subito concretissimo in attacco. Fantini fa giocare la squadra con passaggi illuminanti e canestri determinanti. Gli Alligatori provano a scappare nel punteggio, ma gli ospiti non demordono e, complice una difesa a zona 3-2 schierata per tutti i 40 minuti di gioco, rientrano nel punteggio fino al 18-16 di fine primo quarto. Nel periodo successivo i Gators si fanno preferire per intensità e qualità. Audero esegue benissimo i dettami dei coach mettendo in difficoltà gli avversari e trovando la via del canestro, Craco e Borile si assumono responsabilità importanti in entrambe le fasi di gioco, Prunotto è ordinato in costruzione. A metà gara i padroni di casa conducono per 36 a 30. Nella seconda fase di gioco si complica l’attacco per i Gators. Gli albesi speculano con la zona, stando tutti e 5 in area e bloccando ogni spazio. Racca ha un ottimo impatto e segna, prima di lasciare il campo per infortunio, De Franco è diligente in difesa e Ianniciello mostra personalità quando entra sul parquet. I già citati Levrone, Gallo, Fantini cercano di tenere a galla la squadra con ottime giocate, coadiuvati dalla concretezza di Berbotto. El Rhorfi è protagonista e incontenibile negli 1vs1. Nell’ultimo quarto gli Alligatori, già bravissimi a cercare trame offensive contro l’ostruzionismo avversario, faticano a trovare la via del canestro. I palloni persi generano contropiedi sanguinosi, ben sfruttati dagli ospiti. L’impossibilità di entrare in area, assieme allo svantaggio, di fatto pongono fine alla partita. Spazio per tutti i giocatori della rosa, generosissimi a farsi trovare pronti quando chiamati in causa. Il punteggio finale è 80 a 60. Purtroppo lo spettacolo di un match equilibrato tra due squadre alla pari è stato rovinato da una difesa a zona inconcepibile per ragazzi/e di questa età. I Gators escono a testa altissima, pronti per la prossima sfida di campionato. Nota di merito a Gallo, autore di una fase difensiva perfetta sul giocatore avversario più pericoloso.

Prossimo incontro: martedì 10 marzo 2015 ore 19,15 Ceva–ABC SERVIZI Gators – Palazzetto dello sport - Ceva (CN).

1 commento:

  1. Beh... innanzitutto la difesa a zona (schierata solo nell'ultimo periodo) più che inconcepibile è segno di una grande intesa tra tutti e cinque i giocatori. La 3-2 è la difesa più semplice da attaccare se si dispone di lunghi. Lo spettacolo non è stato rovinato poiché anche le azioni difensive possono essere spettacolari. Un saluto a tutti i giocatori di basket del mondo.

    RispondiElimina