martedì 31 marzo 2015

U14: GATORS ALLIGATORI - SALUZZO 56-29

Parziali: 19-4, 8-8, 18-6, 11-11.

Gators Alligatori: Robasto 14, Carle 10, Nicola S. 10, Roggiapane 6, Forestello 5, Nicola A. 5, Alegre 4, Bertolotto 2, Ardeleanu 0, Dagatti 0, Garza 0, Kola 0. All. Botta-Nicola

Saluzzo: Mondino 9, Gervasone L. 8, Imami 4, Agù 2, Gervasone R. 2, Lorenzelli C. 2, Lorenzelli E. 2, Bosso 0, Frandino 0, Latini C. 0, Martino 0, Racca 0. All. Latini A.

Sabato 28 marzo si è svolta a Moretta tra le mura amiche della palestra G. Balbis la gara di ritorno contro Saluzzo valida per la seconda fase del campionato U14 Mista.
Il gruppo del polo MoToCar ha disputato una buona partita contro la formazione saluzzese, anche se un po' a periodi, alternando dei quarti anche di buona qualità ad altri di incertezze generali.
L'inizio di gara è positivo, il quintetto di partenza per i padroni di casa è formato da Carle-Nicola A.-Nicola S.-Roggiapane-Robasto: quest'ultimo è il protagonista del primo allungo grazie ad una buona difesa e contropiedi veloci, ma il primo canestro della giornata è di Nicola S. L'atteggiamento che si vede in campo è quello giusto, pur avendo di fronte una squadra che per l'occasione ha minori cartucce da sparare causa l'assenza delle due giocatrici migliori. Roggiapane e Carle lottano a rimbalzo, Nicola A. fa il suo recuperando diversi palloni. Va a referto anche Carle, che unisce alla grinta in difesa la velocità in contropiede e solo un po' di imprecisione nelle conclusioni non gli permette di fare qualche canestro in più. Iniziano presto le rotazioni, fanno il loro ingresso in campo anche Forestello, Alegre e Bertolotto: il primo si fa vedere per la sua buona capacità di condurre il gioco e trova anche un bel canestro con una conclusione da fuori, Alegre sostituisce Roggiapane nel ruolo di cattura rimbalzi ed anche lui va a referto. Il primo quarto si conclude sul 19-4 per i padroni di casa.
Nel secondo periodo, causa un primo rilassamento generale, le saluzzesi trovano coraggio e mettono in difficoltà degli Alligatori un po' troppo tranquilli e sbadati: coach Botta e Nicola devono ricorrere ad un time out riparatore, per fare un attimo il punto della situazione e lanciare un messaggio importante, ovvero "concentrazione, grinta e cuore". I ragazzi capiscono e pian piano riprendono a macinare gioco: si vedono meno palle perse banali, anche grazie alle continue rotazioni che vedono entrare in campo Ardeleanu, Dagatti, Garza e Kola oltre a quelli già in precedenza. Il periodo passa abbastanza velocemente ed il punteggio non incrementa di molto: segnano anche Bertolotto, autore di un terzo tempo dalla lunga distanza, insieme ad Alegre-Nicola S.-Robasto con un canestro a testa. A metà gara dunque il punteggio vede i padroni di casa avanti sul 27-12.
Nel terzo periodo si rivede la squadra dell'inizio di gara, molto più cinica e determinata, trascinata dal trio Forestello-Carle-Robasto: il primo sempre ordinato condottiero, il secondo con grande fame di palloni e canestri, il terzo furbo a rubare palloni e scappare in contropiede. Tutti e tre vanno a referto ed a loro si aggiungono anche Nicola A. con le sue scorribande in ogni parte del campo ed il fratello Nicola S. abile nel 1c1 a difesa schierata ed abbastanza preciso dalla lunetta. Le ospiti accusano nuovamente il colpo ed il divario sale fino al 45-18 di fine terzo quarto.
L'ultimo tempo di gioco risulta nuovamente combattuto, un po' per il calo psicologico dei padroni di casa dovuto al vantaggio rassicurante ma soprattutto perchè il Saluzzo non ci sta ad arrendersi fino alla fine. Si susseguono le rotazioni per cercare di stimolare tutti a giocare con la giusta concentrazione e rispetto per compagni ed avversari. Vanno a segno nel quarto ancora Robasto, Carle, Nicola A. e Roggiapane. La gara scivola via veloce e si conclude col punteggio finale di 56-29 per gli Alligatori.

Prossimo impegno, complici le vacanze pasquali, domenica 12 aprile 2015 ore 11.00 Farigliano - Gators Alligatori (Palazzetto di Farigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento