lunedì 15 aprile 2019

U16 GOLD: GF GATORS - OASI LAURA VICUNA 61-72

Parziali: 12-31, 12-9, 18-17, 19-15.

GF GATORS: Robasto 16, Nicola 9, Arneodo 8, Gullino 8, Catalano 7, Griffone 7, Baretta 2, Bugliarelli 2, Stima 2, Serra. All. Botta / Acc. Caputo

OASI LAURA VICUNA: Canavesio 24, Ragab 14, Spada 10, Giacometti 5, Ventura 5, Zanetti 5, Vezzola 4, Benintende 3, Viola 2, Mazzetto. All. Raiteri/Cantanna

Domenica 14 aprile è andata in scena la seconda gara del girone di ritorno per il titolo U16 Gold: i ragazzi di coach Botta sono chiamati ad una prova d'appello per continuare a sperare nella qualificazione alle final four di maggio.
Purtroppo, però, la partenza è scioccante: dopo 2 minuti coach Botta è costretto a chiamare time out, causa il parziale di 10-2 degli ospiti, con una formazione lenta e macchinosa, che non riesce nemmeno a difendere. Al rientro in campo, dopo la strigliata, gli Alligatori non riescono a cambiare marcia e continuano a subire le iniziative ospiti, i cui giocatori tagliano a fette a più ripresa una difesa veramente inesistente. Iniziano le rotazioni, nel tentativo di trovare forze più fresche e pronte, ma la musica non cambia e il primo periodo termina con un pesante 31-12 per i torinesi.
Nel secondo quarto, capitan Nicola e compagni si svegliano un po', riuscendo a difendere un po' meglio: infatti, l'attacco degli avversari si inceppa parecchio rispetto all'inizio, ma la GF non ne approfitta fino in fondo, riuscendo a recuperare sol in parte lo svantaggio accumulato nel quarto precedente e chiude al giro di boa ancora sotto per 40-24.
Negli spogliatoi, coach Botta cerca di spronare i suoi, chiedendo loro maggiore intensità e spirito di sacrificio, uniche armi adorttabili per provare a rientrare in partita.
Al rientro, si vede un'altra squadra, più pronta a difendere e più concreta in attacco, guidata da Nicola, Robasto e Catalano: la sfida si svolge sui giusti binari, è combattuta con ritmi più alti, solo qualche disattenzione difensiva e qualche palla persa di troppo non permettono un recupero più importante. A fine periodo, infatti, Oasi è ancora davanti 57-42.
L'ultimo quarto è ancora combattutissimo, Savigliano trova diverse palle recuparate, grazie ad una difesa che finalemnte si può definire tale: grazie alle palle rubate di Catalano, alle iniziative di Gullino bavo a servire i compagni, a Robasto e Nicolla i Gators arrivano fino al -8 a 3 minuti dalla fine. Ma nei restanti, gli spiti trovano alcuni canestri che alla fine risulteranno decisivi, tra i quali una tripla da quasi 9 metri, rispedendo al mittente il tentaivo di rimonta.
Finisce così con la vittoria di Oasi per 72-61: peccato, per l'ennesima volta, di aver sprecato un'occasione per togliere dalla casella della classifica lo zero, contro una formazione alla portata. É stata pagata a caro prezzo l'inizio di partita, con un parziale troppo pesante che è poi stato impossibile recuperare: le speranze di arrivare alle final four sono ormai nulle, ma poco importa, occorre ricominciare dal lavoro in palestra per chiudere al meglio la stagione pur sempre positiva.

Prossimo impegno: domenica 28 aprile 2019 ore 15:30 SBA BASKET ASTI - GF GATORS, Palazzetto dello Sport - Via Gerbi - ASTI (AT).

Nessun commento:

Posta un commento