lunedì 14 maggio 2018

U14 REG.: PMS MONCALIERI - GATORS 68 – 58

Parziali: 10-18, 25-8, 22-13, 11-19

Gators: Allemandi 4, Borda 9, Barra 15, Nicola A. 17, Prino, Tasca, Rolando 2, Piazza 5, Radici, Troanca 1, Dagatti 5. All. Scotta-Nasari-Nicola V.

PMS: Biginato, Trinchero 6, Montano 3, Di Meo 28, Gardois 9, Medina 1, Nobili 4, Del Duca, De Vecchi 8, Suozzo 4, Taliano 5. All. Casaccia, Sciannimanico.

Domenica 13 maggio, a Moncalieri si gioca l’ultima partita del girone Coppa F (seconda parte della stagione) del campionato U14M, a cui i nostri ragazzi del 2004 (e qualche 2005) hanno partecipato per la prima volta. Vincendo ci sarebbe da agguantare la posizione di terzi in classifica a pari merito con gli avversari di giornata, ma soprattutto ci sarebbe da cancellare la partita dell’andata, persa di 25, ma con un divario di -1 a metà partita.
In panchina si predica soprattutto attenzione in difesa, sul lato debole in primis: il quintetto iniziale, Barra, Borda, Nicola, Dagatti e Tasca, si comporta più che bene in difesa con soli 10 punti concessi nel primo quarto e un predominio a rimbalzo pressoché assoluto. In attacco sono molto concreti Borda e Barra, mentre NicolaA litiga con il ferro e inizia già ad aver problemi di falli, tuttavia con pregevoli assist manda a canestro i compagni Dagatti e Allemandi. Dopo il 18-10 a favore del primo quarto però il team Gators cambia completamente l’approccio nel secondo e si becca un controparziale di 8-25 che fa un po’ di male, nonostante la buona partita disputata da Troanca e Piazza.
Al rientro dagli spogliatoi purtroppo le incursioni di PMS continuano sulla falsariga del quarto precedente, anche se Radici e Rolando, cercano di mettere i bastoni tra le ruote all’attacco dei padroni di casa. Si sprofonda fino a -20 con impressioni di partita chiusa; ma è proprio in quel momento che gli alligatori tirano fuori le unghie e cominciano una difesa asfissiante (bravo Borda!) sul bravo #13 di casa. NicolaA poi comincia a bombardare la retina in contropiede e anche da 3 punti, Piazza estrae dal cilindro due perle che si insaccano in fondo alla retina, Barra ascolta un po’ meglio i consigli del trio di allenatori e riceve palla in messo all’area dopo un bel taglio e insacca.
La rimonta è incompleta, si arriva solo al -7, poi si termina con “uno scarto che ha però permesso di giocarsi la partita fino in fondo. L’esito ha lasciato l’amaro in bocca, perché con più attenzione nei 2 quarti centrali si poteva fare qualcosa di più. Vogliamo comunque elogiare i ragazzi per una stagione un po’ tribolata per gli allenamenti e le location delle palestre utilizzate. L’esperienza FIP è stata confortante, e ha dato la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con squadre di società diverse dalle solite, anche blasonate (PMS e Biella in primis)”, commentano i coach a fine gara.

Prossima partita: finale 3° posto “Ragazzi CSI”, vs PGS Alba, alle ore 16.00 a Racconigi.

Nessun commento:

Posta un commento