domenica 21 gennaio 2018

GF - ASC SAVIGLIANO 66-56

Parziali: 16-9; 18-7; 11-17; 21-23.

GF: Pautasso, Cerutti, Sabena 20, Arese 5, Lieto 5, Caldarone 16, Paschetta 3, Fissore 2, Nasari 11, Botto 4. All. Arese

ASC Savigliano: Giannotto 3, Masento 6, Eandi, Bertello 30, Didoli 1, Quercio 7, Bacci 9, Brero n.e., D'Amelio n.e., Eula, Frangaj, Mellano. All. Sanino

Venerdì 19 Gennaio è tempo di derby a Savigliano! La prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie D vede infatti contrapposte la capolista Gf e l'ASC Savigliano.
Come in ogni derby, la cornice di pubblico è fantastica e le tribune del Palazzetto dello sport sono gremite.
Bertello apre le marcature per l'ASC, mentre la Gf fatica a trovare la via del canestro nei primi minuti; Arese sblocca il punteggio, Fissore e Sabena si battono sotto i tabelloni, ma la svolta la dà Caldarone, che, subentrato per Lieto, trova tre canestri consecutivi e porta tanta intensità su entrambi i lati del campo. L'ASC si affida troppo spesso ai tiri dalla lunga distanza e la Gf scappa via fino al 16-9 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo la musica non cambia, Fissore e Botto svolgono un gran lavoro difensivo, alternandosi sul pericoloso Quercio, limitando di molto la sua efficacia offensiva, Sabena trova un paio di ottimi canestri dall'angolo, ben imbeccato da Nasari e Arese, mentre Caldarone continua il suo show personale, bucando a ripetizione la difesa degli ospiti. L'ASC non riesce a reagire e solo alcuni tiri liberi di Bertello e Masento e una bomba di Giannotto nel finale del quarto la mantengono in partita. Si arriva così al riposo lungo con i Gators in vantaggio per 34-16.
I derby però non sono mai scontati e i giovani ospiti rientrano con tutt'altro piglio; Bertello è un rebus indecifrabile per la difesa Gf e rientra piazzando un tiro da tre, seguito da due ottime penetrazioni; la Gf prova a rispondere con Arese e Nasari, bravi a selezionare i tiri giusti. Canestro dopo canestro gli ospiti tornano in scia recuperando sei punti e chiudendo il terzo quarto sul -12.
All'inizio del quarto periodo, l'ASC si avvicina ancora, grazie alle bombe di Bacci e alla precisione dalla lunetta di Bertello, che continua a segnare con continuità, e si porta fino a -5. A questo punto salgono in cattedra Arese, che risponde immediatamente con una bomba importantissima, e soprattutto Sabena, che si carica sulle spalle l'attacco della Gf, trovando 4 canestri consecutivi da sotto canestro, con ganci di pregevole fattura, che chiudono di fatto la partita.
La Gf vince per 66-56, confermandosi in vetta alla classifica e sfoderando un'ottima prestazione di squadra, che fa ben sperare per le prossime uscite di campionato.

Prossimo incontro: Domenica 28/01/2018 ore 21.00  Cherasco - Gf (Palestra Pellizzari - Via Mercantini 9 BRA (CN))

Nessun commento:

Posta un commento