martedì 23 gennaio 2018

U16 REG.: BEINASCHESE - GF GATORS 79-76

Parziali: 24-13, 19-19, 23-10, 10-34.

GF GATORS: Nicola S 22, Robasto 17, Davicco 10, Catalano 9, Stima 7, Roano 6, Baretta 2, Fantini 2, Peretti 1, Carle, Carnevale, Serra. All. Botta

BEINASCHESE: Zanetti 21, Pagano 11, Bonomini 10, Bianconi 9, Paolucci 6, Panetta 4, Pallaro 3, Luciani 2, Franceschini, Noto. All. De Rosa

Brutta partita quella disputata dagli Alligatori in quel di Beinasco per tre quarti, e non è bastata la reazione avuta nell'ultimo per evitare la sconfitta.
Partenza molto contratta per i ragazzi di coach Botta, apparsi subito poco concentrati e molto imprecisi al tiro, frutto di una difesa veramente inconsistente che concede troppi spazi e secondi tiri agli avversari. In attacco ci provano capitan Roano, Robasto e Fantini a tenere il contatto con Beinasco, che grazie ai colpi di capitan Zanetti scappa via nel punteggio. In difesa Nicola S cattura qualche rimbalzo ma nelle ripartenze è spesso impreciso nell'ultimo passaggio, Catalano morde l'avversario di turno ma anche lui poi pasticcia in fase di ripartenza. Vanno a segno nel periodo anche Davicco e lo stesso Nicola S, che buca la retina per 3 volte in fila: ma i padroni di casa sono implacabili e rispondono sempre ai tentativi di recupero chiudendo avanti sul 24-13.
Nel secondo quarto c'è più lotta ed in attacco arrivano contropiedi ed azioni meglio congeniate: ma la difesa continua a stentare, gli Alligatori sono spesso in ritardo e subiscono le penetrazioni avversarie. Coach Botta ricorre a diverse rotazioni mettendo in campo anche Carle, Carnevale e Serra, cercando di scuotere i suoi: vanno a segno nel periodo Stima, Catalano, Davicco, Robasto e Nicola S. Il periodo finisce in pareggio ed al riposo Beinasco conduce ancora sul 43-32.
Negli spogliatoi coach Botta prova a incoraggiare i suoi giocatori chiedendo loro di tirare fuori un po' di orgoglio e lavorare meglio nel punto debole di giornata, ovvero la difesa.
Al rientro in campo si vede una squadra che prova a metter in pratica la richiesta ed in diverse occasioni ci riesce: Davicco e Nicola S prima, Robasto e Catalano poi trovano punti importanti in attacco. Continuano le rotazioni che vedono scendere in campo anche Peretti per sfruttare il momento. Poco alla volta il recupero si manifesta e dopo essere andati sotto di 14 si arriva al -7 di metà periodo, con l'inerzia finalmente dalla propria. Ma dopo, tre disattenzioni sono pagate a caro prezzo, con tre bombe messe a segno da Pagano, che respinge la rimonta e fa ricadere la GF che perde fiducia e va sotto addirittura fino al -24 di fine terzo quarto, chiuso sul punteggio di 66-42 per Beinasco.
Non potrebbe andare peggio, i ragazzi accusano il colpo e per i primi due minuti dell'ultimo quarto faticano parecchio. Ma capitan Roano e compagni ad un certo punto si sbloccano e dopo alcuni contropiedi riprendono fiducia e difendono meglio. Matura così un graduale recupero messo a segno da Catalano, Nicola S, Stima e Robasto, che porta gli Alligatori fino al -7 a due minuti dalla fine: Beinasco trema e gioca con meno spavalderia, ma riesce comunque a conservare un minimo vantaggio andando a segno coi liberi ogni volta che la GF prova a fermare l'avversario ed il tempo. Da una parte e dall'altra seguono diversi falli ed anche gli ospiti vanno in lunetta piu volte con Nicola S e Robasto segnando diversi liberi. Ma lo sforzo prodotto, con ben 34 punti contro i 10 degli avversari, non basta per portare a casa la vittoria, che va così ai padroni di casa col punteggio finale di 79-76.
Peccato aver buttato via tre dei quattro periodi soprattutto in difesa, così come era successo all'andata: i due punti erano assolutamente alla portata ma i troppi errori sono stati pagati a caro prezzo. Occorre rimboccarsi le maniche per arrivare al meglio alla prossima sfida con la capolista Rosta.

Prossimo impegno, domenica 28 gennaio 2018 ore 11h30 GF GATORS - KOOBCAMP ROSTA, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 Savigliano (CN)

Nessun commento:

Posta un commento