mercoledì 31 gennaio 2018

U15 ELITE: GF GATORS - NOVI PIÙ ALBA 42-49

Parziali: 12-11, 10-8, 8-13, 12-17.

GF GATORS: Robasto 15, Nicola S 14, Davicco 4, Stima 4, Baretta 3, Serra 2, Borda, Carle, Peretti. All. Arese-Botta.

NOVI PIÙ ALBA: Cramaroc 13, Novello 12, Roggero 9, Scagliotti 6, Ferrero 5, Menzio 4, Armellino, Cielo, Revello, Uko Isaac. All. Scognamiglio.

Penultima di ritorno del campionato U15 Elite e ancora una prestazione incolore per i ragazzi di coach Arese e Botta, apparsi poco concentrati e troppo leggeri in difesa fin dalle prime battute di gioco.
Primo quarto caratterizzato da una partenza contratta, con gli Alligatori poco attenti in difesa e lenti e macchinosi in attacco: Alba ne approfitta ed infligge un parziale di 7-0 pesante. Qualche indicazione ed incitamento di coach Arese provoca una reazione nei suoi ragazzi, che piano piano recuperano guidati da Robasto, Nicola S, Stima e Baretta e sorpassano gli ospiti fino al 10-7. Ma Alba non ci sta e punisce ogni disattenzione dei padroni di casa, tornando in vantaggio  a poco tempo dalla sirena. É poi capitan Nicola S a firmare il minimo vantaggio di fine periodo sul 12-11.
Il secondo quarto si apre con un canestro di Robasto, a cui risponde subito Scagliotti per gli ospiti: ma le percentuali dei padroni di casa rimangono basse, qualche punto arriva in lunetta con Robasto e Nicola S, poi è Serra a trovare un buon canestro in penetrazione dalla linea di fondo. A lottare in campo scendono anche Nicola A, Borda e Carle: ma Alba ribatte sempre colpo su colpo, mantenendo il contatto soprattutto con capitan Roggero. Servirebbero le scorribande di Catalano per produrre uno strappo, ma non è proprio giornata ed il suo contributo non arriva: il periodo si chiude così con Savigliano avanti di poco sul 22-19.
Nel terzo quarto, dopo una bella chiacchierata negli spogliatoi, gli Alligatori rientrano in campo con un altro atteggiamento, che però dura poco: infatti, in difesa continuano le ingenuità, che Alba punisce puntualmente, mentre l'attacco stenta a produrre punti, causa scelte sbagliate ed affrettate, e il possibile allungo non si concretizza. Sono Robasto e Nicola S a segnare, anche se entrambi sbagliano molto: ne nasce un vantaggio degli ospiti che chiudono il periodo sul 32-30 in proprio favore.
Arriva l'ultimo e decisivo quarto: la GF continua a sbagliare molto, manca il giusto atteggiamento che si riflette in modo negativo anche sulla difesa, spesso in ritardo e battuta, e che perde Robasto per cinque falli al minuto 33'. Alba è cinica e riesce a caricarsi emotivamente, riuscendo così ad allungare e chiudere i conti negli ultimi tre minuti di gioco. Nulla servono gli ultimi canestri di Stima, Nicola S e Davicco: la partita va in archivio con il successo degli ospiti per 40-42.
Purtroppo questa è la terza gara consecutiva che l'inizio molle degli Alligatori porta a giocare altrettante gare in salita, sia fisicamente che emotivamente:due di queste si sono tradotte in sconfitte, facendo capire che bisogna cambiare atteggiamento. Ora tocca rimboccarsi le maniche e lavorare duro in settimana per ritrovare lo smalto dei tempi migliori.

Nessun commento:

Posta un commento