martedì 23 gennaio 2018

U15 ELITE: CHIERI - GF GATORS 36-66

Parziali: 17-16, 10-14, 7-16, 2-22.

GF GATORS: Robasto 22, Nicola S 12, Stima 10, Baretta 6, Davicco 4, Nicola A 4, Barra 2, Borda.2, Carle 2, Serra 2, Peretti. All. Arese-Botta

CHIERI: Fabiano 10, Tagliano 8, Cardarelli 4, Ferrone 4, Fogliato 4, Di Salvo 3, Sirbu 3, Marocco, Gottero, Tuninetti. All. Felletti-Piumatti

Vittoria esterna di larga misura quella maturata domenica a Chieri, in una gara che ha visto gli Alligatori di coach Arese e Botta faticare per due tempi e mezzo, e mettere il piede sull'acceleratore solo nei restanti dimostrando alla fine sul campo l'effettivo divario di classifica.
Partenza contratta per gli ospiti, con diversi giocatori un po' stanchi fisicamente per la gara del giorno prima in U16, ma tutti poco attenti e concentrati tanto da sembrare incapaci di fare anche le cose più banali, dai canestri ai passaggi. Chieri dal canto suo imposta una gara aggressiva, con i giocatori sempre molto appiccicati in difesa sugli avversari e determinati in attacco con penetrazioni che spaccano la retroguardia ospite. Per la GF è soprattutto Stima a trovare buone conclusioni in attacco, aiutato da Nicola S e Robasto, mentre Davicco e Baretta si battono in difesa. Anche Serra e Barra danno il loro contributo sui due fronti, ma qualche palla persa di troppo e l'aggressività dei padroni di casa portano a chiudere il periodo in vantaggio per 17-16.
Secondo quarto simile al primo nei primi minuti, con ancora tanta imprecisione al tiro e nei passaggi per la GF, che fanno rimanere pressoché invariato il divario anche se portatisi comunque in vantaggio. Robasto, Nicola S e Baretta sono gli autori dei punti realizzati in attacco, a cui si aggiunge anche il giovane Nicola A. L'equilibrio sembra essere spezzato a metà periodo con gli ospiti che scappano sul +7: ma dura poco perché ancora qualche errore di troppo nelle ripartenze permette a Chieri di recuperare in parte e chiudere a metà gara sotto sul punteggio di 27-30.
Negli spogliatoi coach Arese dà una secca strigliata ai suoi, per colpire nell'orgoglio dei giocatori apparsi fino a quel momento un po' troppo presuntuosi e scarsamente concentrati.
Le parole hanno effetto ed al rientro in campo si vede un'altra squadra, con trame di gioco più ragionate ed una difesa che comincia ad essere più efficacie. Stima annulla completamente il migliore dei giocatori avversari ed anche quando questo lascia il campo ne ha pure per il sostituto. Tutto ciò carica i compagni e tutta la squadra ne trae giovamento, grazie anche alle rotazioni di coach Arese per tenere alto il ritmo e che portano in campo anche Peretti: Robasto sembra tornare sui suoi buoni livelli, Stima realizza su due bei contropiedi. Vanno a segno anche Serra con due liberi e Borda su una conclusione dalla distanza. Ne nasce un parziale che fa chiudere il periodo con la GF avanti di 10 lunghezze sul 44-34.
Arriva l'ultimo periodo e qui si decidono definitivamente le sorti della partita: con una difesa finalmente molto aggressiva fioccano le palle recuperate ed i rimbalzi sui conseguenti tiri imprecisi degli avversari. Si creano tanti contropiedi finalizzati a turno da Nicola A, Robasto, Baretta e Carle. Il divario aumenta in modo inesorabile e la gara volge così al termine con un rotondo e meritato 66-36.
Ci sono voluti due tempi e mezzo per assistere ad una prestazione come i nostri Alligatori sanno fare, contro un avversario chiaramente inferiore. Ma alla fine le qualità dei singoli e quelle della squadra sono emerse ed hanno portato a conquistare una meritata vittoria.
Avanti così e FORZA GATORS!!!

Prossimo incontro, sabato 27 gennaio 2018 ore 17h30 GF GATORS - NOVI PIÙ ALBA, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento