martedì 10 aprile 2018

U15 ELITE: GF GATORS - CUNEO GRANDA BASKETBALL 61-54

Parziali: 24-10, 14-9, 10-12, 13-23.

GF GATORS: Robasto 21, Nicola S 20, Catalano 7, Davicco 7, Baretta 2, Carle 2, Stima 2, Adamini, Barra, Nicola A, Peretti, Serra. All. Arese-Botta.

CUNEO GRANDA BASKETBALL: Giordano 15, Mattio 13, Marabotto 7, Guglielmotto 6, Basso 4, Einaudi 4, Obertino 3, Falco 2, Pavan, Rinaudo. All. Menardi.

Ultima gara di andata della 2^ fase girone Titolo del campionato U15 Elite, dove i ragazzi dei coach Arese e Botta hanno conseguito una importante vittoria per il prosieguo di questa parte di stagione, agganciando e superando così in classifica Oasi Vicuna al 4° posto utile per la qualificazione alle finali regionali.
É stata un partita dai due volti, con un inizio incoraggiante che ha fatto pensare ad una gara in discesa, ma poi smentito da una seconda parte dove gli ospiti hanno cambiato ritmo in difesa e messo in seria difficoltà gli Alligatori, incorsi in tante palle perse anche banali che hanno permesso a Cuneo di colpire più volte in contropiede o in campo aperto, riuscendo quasi a rimontare lo svantaggio di 19 punti di metà incontro. Ma l'orgoglio Gators si è visto nel finale, dove i ragazzi hanno saputo ritrovare un po' di concentrazione per respingere il recupero e chiudere i conti definitivamente, portando a casa una meritata vittoria.
Da segnalare, a livello di prestazioni, capitan Nicola S autore di una partita ottima in attacco nei momenti decisivi ed a rimbalzo, ma apparso un po' troppo "leggero" nelle scelte di passaggio dove dovrà migliorare, Robasto a ritmi alti e bassi, anche lui n po' troppo "leggero" nelle scelte di passaggio ma determinante nel mettere a segno punti importanti e con buona intensità difensiva, Davicco presente a rimbalzo difensivo e sporadicamente anche nel pitturato avversario, ma un po' ballerino in difesa dove ha concesso troppa iniziativa all'avversario di turno, Catalano autore di una buona prestazione a rimbalzo difensivo e al tiro dalla medio-lunga distanza in attacco, fermato poi da un infortunio alla schiena che ne ha limitato al minimo l'utilizzo, Carle apparso in spolvero rispetto a precedenti incontri, ma anche lui limitato e messo fuori causa da un pestone di un avversario, Baretta e Stima a corrente alternata, autori entrambi di alcune buone iniziative in attacco ma spesso poco reattivi in difesa, Serra presente su entrambi i fronti ma a volte un po' distratto e poco reattivo in difesa, i giovani Barra e Nicola A autori di una prestazione positiva anche se non di particolare impatto sull'incontro.
Nel complesso, è stata una gara abbastanza positiva in fase offensiva organizzata, non altrettanto in quella difensiva dove è stato concesso troppo spesso a Cuneo di affondare il coltello e subire falli con conseguenti giri in lunetta. Occorre altresì fare più attenzione a non ripetere cali così vistosi di concentrazione e lucidità, soprattutto in fase di ripartenza contro difese che si allungano a tutto campo nel tentativo di mettere scompiglio e recuperare palloni facili. Sarà importante lavorare in settimana sulle scelte adeguate alle situazioni che si presenteranno di volta in volta nei prossimi incontri, visto che questo girone di andata è stato chiuso con 3 vittorie e 4 sconfitte, tre delle quali in trasferta e due con viaggi importanti. La classifica delle pretendenti al quarto posto utile per la qualificazione è serrata, sarà importante disputare un girone di ritorno col giusto piglio e la giusta continuità di applicazione e concentrazione: l'obiettivo è più che fattibile, ma le avversarie si sono dimostrate tutte toste e dalle retrovie sono vicine ed in recupero.

Prossimo incontro: causa rinvio della 1^ di ritorno contro Asti, sabato 21 aprile 2018 ore 15h00 ASD 5 PARI - GF GATORS, Palestra Istituto Sociale Corso Siracusa 10 Torino (TO).

Nessun commento:

Posta un commento