venerdì 28 dicembre 2018

RIVALTA - GF 60 - 68

Parziali: 17-24, 11-19, 14-7, 18-18.

Rivalta: Incerpi 11, Mortara 20, Rosso, Mangone 22, Didero, Comazzi, Corrao, Gallo 3, Motta, Tola, Nicoletti, Fasson 4. All. Baldovin

GF: Marengo 18, Pautasso, Bottero 12, Sabena 2, Arese 9, Lieto 10, Cerutti, Caldarone 1, Fissore 2, Nasari  14. All. Arese

Nell'ultima gara prima della pausa per le festività natalizie, la GF affronta Rivalta, squadra storicamente insidiosa, con buone individualità come Mortara e Mangone, che occupa la decima posizione in classifica a soli 4 punti dai Gators.
Coach Arese lascia a riposo Giacone, che per motivi di lavoro è riuscito ad allenarsi solo una volta in settimana, e rilancia Fissore.
La GF parte forte fin dai primi minuti, con Arese e Marengo sugli scudi; il lungo biancoverde viene servito con continuità ed è bravo a trovare canestri nel pitturato; Sabena strappa rimbalzi a ripetizione e Nasari è bravo a conquistare falli preziosi. Mortara prova a tenere i suoi in scia, ma i Gators sembrano in ottima giornata e scavano il primo break, fino al 17-24 di fine primo quarto.
Nel secondo periodo, Rivalta prova ad alzare il ritmo in difesa, schierando una zona press che mette in difficoltà gli ospiti, e permette a Mangone e compagni di recuperare diversi palloni e convertirli in facili contropiedi; ma quando sembra che la partita sia riaperta, sale in cattedra Bottero, che con due bombe consecutive e una penetrazione ricaccia indietro i padroni di casa. Cerutti e Arese si alternano in cabina di regia, mentre Marengo continua ad essere un fattore su entrambi i lati del campo. Si arriva così a metà partita con la GF avanti di 15 punti.
Rivalta però è un osso duro e al rientro in campo, alza nuovamente i giri in difesa. L'attacco dei Gators si inceppa e si affida troppo a conclusioni dalla distanza, che vengono però respinte dal ferro. In tutto il terzo periodo gli alligatori segnano soli 7 punti e i padroni di casa tornano in partita, riportandosi sul -8 a fine quarto.
Negli ultimi dieci minuti, però, Arese e compagni riprendono a macinare gioco: Lieto segna un paio di bombe importantissime, Nasari colleziona falli subiti e Marengo continua a dominare sotto le plance. Rivalta non si dà per vinta, ma viene sempre mantenuta a distanza di sicurezza, mentre i secondi scorrono sul tabellone.
Negli ultimi minuti Arese e Cerutti giocano con il cronometro e i Gators chiudono la gara sul 60-68, conquistando una vittoria importantissima, per riavvicinare le zone alte della classifica e per poter chiudere al meglio un 2018 iniziato col freno a mano tirato.
Adesso un po' di riposo in vista della seconda parte di campionato, in cui si cercherà di recuperare al meglio tutti gli infortunati e gli acciaccati, per provare a crescere ancora di più e risalire ulteriormente la classifica.

Prossimo incontro: venerdì 11 gennaio 2019, ore 21.15 GF - Pino T.se (Palazzetto dello sport - Via Giolitti, 2 Savigliano (CN))

Nessun commento:

Posta un commento