lunedì 10 dicembre 2018

U16 GOLD: GF GATORS - ELETTROMECCANICA ALTER 82 85-77

Parziali: 27-13, 12-21, 26-21, 20-22.

GF GATORS: Nicola 16, Robasto 16, Lanzone 15, Catalano 9, Gullino 9, Arneodo 7, Stima 6, Davicco 4, Griffone 3, Baretta. All. Botta-Nicola

ELETTROMECCANICA ALTER 82: Peretti 24, Corgniati 22, Giordano 16, Ferraro 13, Palla 2, Consoli, Damiano, Nieddu, Piatti. All. Ferraro-Calamera

La prima giornata di ritorno per la U16 griffata GF comincia bene, grazie alla decima vittoria in altrettante gare, maturata tra alti e bassi ma alla fine meritatamente raggiunta. Ma veniamo al match.
Il primo quarto degli Alligatori di coach Botta e Nicola è strepitoso, con una difesa molto aggressiva che imbriglia i due pericoli numeri uno Peretti e Corgnati e sfrutta il contropiede grazie alle iniziative di un capitan Nicola finalmente protagonista e del rientrante Lanzone, entrambi bravi a finalizzare al meglio le occasioni presentatesi. Vanno a referto nel periodo anche Gullino, Davicco e Robasto e al termine il punteggio vede la formazione di casa avanti 27-13.
Nel secondo quarto, complice un lieve rilassamento mentale di tutta la squadra, Piossasco ne approfitta immediatamente grazie a Ferraro, fino a quel momento il più pericoloso dei suoi, Giordano, cui si aggiungono i redivivi Peretto e Corgniati che iniziano a carburare. Ma è tutta la formazione ospite che prende coraggio e recupera pian piano il passivo. Coach Botta prova a rimediare con un time out e qualche cambio, che porta in campo anche Baretta: i ragazzi al rientro provano a reagire, riuscendoci in parte e contenendo il recupero degli ospiti. Nel periodo i punti a referto sono suddivisi tra Stima, Arneodo, Griffone, Davicco e Robasto. A metà incontro il punteggio vede la GF ancora avanti 39-34.
Negli spogliatoi coach Botta striglia a dovere i suoi per provocare in loro una reazione al black out del secondo quarto ed al rientro in campo si vede di nuovo una squadra che lotta e difende. Entra in partita anche Catalano, fino a quel momento parecchio in ombra, che guida i contropiedi dei suoi e trova anche qualche conclusione efficacie in attacco. Lo aiutano Nicola, autore anche di una tripla, Lanzone Arneodo e Stima. Piossasco però non molla e guidata ancora da Peretto e Corgniati rimane a contatto, subendo solo nel finale di periodo un allungo della GF che porta al punteggio di 65-55.
Nell'ultimo periodo gli Alligatori riescono tra alti e bassi a tenere a distanza gli ospiti grazie a capitan Nicola, Lanzone, Gullino e Griffone: ma ancora una volta, complice un po' di leggerezza di chi ha già pensato di aver vinto, Piossasco è brava a crederci e in poco più di un minuto riduce il divario dal -12 al -5. Coach Botta chiama tempestivamente time out, dove chiede ai suoi di ragionare ed essere più decisi nel cercare la via del canestro, chiudendo meglio in difesa le incursioni degli ospiti. In seguito, grazie a qualche recupero difensivo, seguito da una penetrazione di Catalano ed una tripla di Robasto, gli ospiti devono arrendersi e con l'ultimo canestro di Stima in contropiede la gara volge al termine, concludendosi con il punteggio finale di 86-77.
Vittoria importante per il cammino della GF in testa alla classifica: ma occorrerà fare tesoro di quanto accaduto in questa gara, per non ripetere gli stessi errori e giocare in modo più costante, tenendo presente che non sempre potrà andare bene come in questa occasione.

Prossimo incontro: domenica 16 dicembre 2018 ore 11:00 A.S.DIL. KOLBE - GF GATORS (Palestra Cupola De Panis - Strada Altessano 52/3 angolo Via Sansovino 150 - Torino (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento