martedì 4 dicembre 2018

U16 GOLD: ATLAVIR RIVALTA - GF GATORS 66-77

Parziali: 14-20, 16-24, 20-11, 16-22.

GF GATORS: Robasto 26, Catalano 13, Gullino 12, Arneodo 9, Baretta 6, Carle 4, Stima 3, Bugliarelli 2, Serra 2, Adamini, Nicola, Peretti. All. Botta.

ATLAVIR RIVALTA: Scabin 15, Burco 14, Vietto 13, Baradel 9, Dabbene 6, Ghisolfo 5, Piva 4, Barbato, Carignano. Felletti, Frassinelli, Longo. All. Chiotti/Mustaccioli.

Ultima gara del girone di andata per la squadra U16 griffata GF e ancora una vittoria, maturata sul campo di una Rivalta fanalino di coda ma capace di contrastare un avversario si superiore ma che in diverse circostanze non è stato capace di dimostrarlo in campo.
Inizio di gara positivo per gli Alligatori di coach Botta, che si muovono con giudizio in attacco facendo girare bene la palla e trovano conclusioni giuste, anche se non sempre convertite in canestri. Sono di Catalano, Arneodo, Serra e Robasto i punti segnati a referto, con quest'ultimo bravo a caricarsi sulle spalle la squadra grazie alle sue conclusioni che bucano maggiormente la retina avversaria. Ma Rivalta ci crede e sfruttando qualche disattenzione difensiva degli ospiti riesce a rimanere comunque agganciata, dimostrando che la posizione in classifica sia bugiarda. Il periodo si chiude con la GF avanti 20-14.
Nel secondo quarto gli ospiti continuano a macinare buon gioco e mandano a referto nella prima parte anche Bugliarelli che segna da sotto dopo una palla recuperata, Stima che infila una bomba da tre su perfetto scarico di un compagno, Carle che conquista un gran rimbalzo offensivo, subisce fallo e realizza un libero su due. Ma Rivalta è ancora brava a combattere e con Vietto e Baradel rimane comunque non troppo distante nel punteggio. Poi si rende protagonista Catalano con una bomba da tre ed un'incursione delle sue, ben imitato successivamente da Carle che anche lui caccia nella retina la terza tripla di giornata. La GF sembra prendere il largo raggiungendo il massimo vantaggio sul +18: ma ancora una volta i padroni di casa reagiscono e recuperano parte del divario. Ai canestri di Scabin, Vietto e Dabbene rispondono Gullino, Baretta e Arneodo, mentre Adamini e Peretti si prodigano in difesa: a metà gara il punteggio vede i Gators avanti 44-30.
Negli spogliatoi coach Botta chiede di essere più decisi, soprattutto in difesa dove nei primi due tempi i ragazzi hanno un po' tirato il freno a mano. Al rientro in campo gli Alligatori sembrano aver capito come essere più aggressivi e con alcune palle recuperate e qualche contropiede aumentano il divario fino al +20: ma ad un certo punto senza apparente motivo si spegne la luce a capitan Nicola e compagni, Rivalta prende coraggio e poco alla volta recupera il passivo, guidata da Scabin, Piva, Burco e Ghisolfo, mentre per i Gators vanno a referto Gullino, Arneodo, Catalano e Robasto. Alla fine del periodo il punteggio vede la GF avanti ma solo sul 55-50.
Nell'ultimo quarto, dopo una sonora strigliata, i ragazzi di coach Botta rientrano con la giusta cattiveria agonistica e per la prima volta nella gara difendono veramente in modo aggressivo ed efficacie, recuperano palloni su palloni, corrono in contropiede e aumentano il vantaggio grazie a Gullino, Robasto e Arneodo. Il coach dei padroni di casa è costretto al time out, ma le cose non cambiano di molto: si dannano in difesa Baretta e Robasto a suon di rimbalzi, Catalano, Gullino e Arneodo pressano i portatori di palla. Ma Rivalta non vuole mollare e prova ancora una volta a rientrare, lottando fino all'ultimo secondo della gara: ne è la prova una tripla allo scadere, che sancisce il risultato finale di 66-77.
Vittoria importante per le statistiche, che vedono la GF chiudere il girone di andata da imbattuta (9 su 9): sicuramente questo è motivo di grande soddisfazione per tutta la squadra, ma occorre fare mente locale sul fatto che le sfide più difficili sono state giocate tutte in casa e saranno da confermare anche nel girone di ritorno sui campi di quelle compagini (Asti, Collegno e Oasi Vicuna che seguono in classifica...). Quindi, sotto in palestra con buoni allenamenti, per migliorare quelle cose che non sono andate proprio come sperato e consolidare le altre che invece hanno portato tutte queste vittorie. Ma la cosa che deve entrare nella consuetudine di questo gruppo è lo spirito di sacrificio, fondamentale per diventare una squadra veramente vincente.

Prossimo impegno: sabato 08 dicembre 2018 ore 17:15 GF GATORS - ELETTROMECCANICA ALTER 82, Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento