venerdì 28 dicembre 2018

U16 GOLD: GF GATORS - PALLACANESTRO MONCALIERI S MAURO 71-70

Parziali: 18-13, 18-25, 16-17, 19-15.

GF GATORS: Davicco 16, Lanzone 16, Robasto 16, Gullino 8, Nicola 6, Arneodo 5, Bugliarelli 2, Stima 2, Carle, Catalano, Griffone, Serra. All. Botta.

PALLACANESTRO MONCALIERI S MAURO ssdrl: Borgiattino 17, Lamberti 16, Vignoli 14, Bosco 12, Girardo 6, Gasco 2, Ragusa 2, Sapia 1, Chiocchietti, Faccio, Guerrini. All. Ossola.

Ultima gara del 2018 e ancora una vittoria per la squadra U16 griffata GF, maturata dopo una prestazione poco convincente e poco grintosa, contro una Moncalieri che ha tenuto testa agli Alligatori dall'inizio alla fine ed ha condotto anche per più di 25 minuti. Ma alla fine il carattere è venuto fuori un'altra volta ed ha permesso di portare a casa i due punti, anche se non con pieno merito.
Venendo al match, il primo quarto è abbastanza in equilibrio, con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto: da una parte Davicco, Robasto e Lanzone hanno dato il maggiore contributo, mentre Nicola e Arneodo hanno lottato a rimbalzo e in pressione difensiva, Catalano e Gullino distribuito palloni in regia. Per la PMS sono stati soprattutto Borgiattino e Lamberti a infilare la retina Gators, aiutati da Girardo e Bosco, chiudendo sotto 18-13.
Nel secondo quarto la gara continua sui binari dell'equilibrio e fanno il loro ingresso in campo anche Serra a difendere il pitturato, Bugliarelli a dare manforte, Griffone e Stima a rinforzare il reparto. Ma ad un certo punto, dopo diversi errori in attacco e qualche svarione difensivo, Moncalieri ne approfitta grazie a Bosco, Lamberti e Borgiattino andando in vantaggio e mantenendo per quasi tutto il periodo 4-5 punti di vantaggio. A contenere il tentativo di fuga ci pensano Lanzone, Davicco e Robasto, aiutati in parte da Capitan Nicola che si sblocca da fuori e Arneodo che la mette da sotto e dalla lunetta. Un Davicco un po' troppo nervoso commette il terzo fallo e viene sostituito da Carle. A metà gara il divario è quasi annullato, ma la PMS va al riposo avanti 38-36.
Negli spogliatoi coach Botta prova a scuotere i suoi, predicando maggiore intensità in difesa per poi correre in contropiede, ma soprattutto un altro atteggiamento in campo.
Al rientro, però, tra le fila degli Alligatori sembra non esserci la giusta convinzione, le scelte in attacco sono condizionate molto dall'aggressività degli ospiti che trovano qualche palla recuperata e bucano spesso la difesa della GF. Un canestro di capitan Nicola sembra dare un po' di energia, ma ci pensano Bosco e Girardo a riallungare. Poi ci prova Bugliarelli che infila la retina dall'angolo, ma subito arriva la replica di Borgiattino. Il vantaggio rimane pressoché sempre di qualche punto in favore di Moncalieri: ai canestri di Lanzone e Robasto per i padroni di casa rispondono Bosco, Girardo e Vignoli per gli ospiti, che chiudono ancora avanti sul 55-52.
Nell'ultimo quarto coach Botta alza un po' i toni e prova a scuotere i suoi per pu gerli nell'orgoglio: in campo continua la battaglia punto su punto, con protagonisti Robasto, Stima e Davicco per la GF e Bosco, Vignoli e Borgiattino per la PMS. Il divario non muta perché ad ogni tentativo di recupero i ragazzi di coach Ossola replicano, a volte anche con tiri fortunosi ma cmq sempre frutto di buone trame offensive. Ad un certo punto, però, a circa 3 minuti dal termine, scatta qualcosa negli Alligatori che, con qualche buona azione difensiva, recuperano palloni e scappano in contropiede con Davicco, Nicola e Robasto, ribaltando il punteggio e allungando fino al +6 (69-63) a 1'34" dal termine. Time out ospite e, nell'azione successiva, nonostante ancora una buona difesa, Vignoli trova un po' di spazio ed infila la tripla del -3 (53" al termine). Time out di coach Botta che disegna una rimessa nella metà campo di attacco per un tiro ad alta percentuale, ma purtroppo in campo la GF pasticcia e regala la palla alla PMS, che ringrazia e scappa in attacco, ma sbaglia. Rimbalzo di Lanzone che riparte veloce, semina tutti andando a canestro e subisce fallo: 1 su 2 e punteggio di 70-66, ma dal rimbalzo del secondo nasce un fulmineo contropiede che coglie impreparati i padroni di casa e porta al canestro di Ragusa (70-68 a 36"). Dalla rimessa la palla va ancora nelle mani di Lanzone che con un'altra scorribanda trova di nuovo un fallo e va in lunetta: ancora una volta fa 1 su 2 (71-68 a 23"). Nella successiva azione gli Alligatori difendono bene e costringono la PMS alla palla persa a 7" dal termine. Ancora time out di coach Botta che nuovamente da indicazioni su come fare la rimessa in zona di attacco: ma questa volta Nicola e Gullino combinano un pasticcio e perdono palla proprio rimettendola in campo. Time out di coach Ossola, ma dalla successiva rimessa la palla arriva nelle mani di Gasco che si butta in penetrazione e viene costretto ad un tiro disperato da 2 punti che si insacca sulla sirena e decreta così il termine della gara col punteggio finale di 71-70.
Ora pausa Natalizia, nella quale si lavorerà per ritrovare un gioco migliore e più concreto insieme a più intensità, cosi come fatto all'inizio del campionato.
BUON NATALE E FELICE 2019 A TUTTI DALLA FAMIGLIA GATORS!!!

Prossimo incontro: domenica 13 gennaio 2019 ore 15,30 ASD SCUOLA BASKET ASTI - GF GATORS, Palazzetto dello Sport - Via Gerbi, 2 - Asti (AT).

Nessun commento:

Posta un commento