venerdì 17 dicembre 2021

U15 GOLD: FARIGLIANO - ABC SERVIZI GATORS 53-49

Parziali: 16-14, 14-13, 8-15, 15-7

ABC SERVIZI Gators: Varallo 12, Barra 11, Marcellino 8, Bertaina P. 7, Pistone 4, Truscelli 3, Cangialosi 2, Sogno 2, Avalle, Mori. All. Botta.

Farigliano: Nastasi 13, Manzi 11, Sabena 9, Manfredi 8, mariani 4, Occelli 4, Manera 2, Massolino 2, Pecchenino, Prandi, Schellino. All. Sappa-Giacchello

Trasferta sulla carta insidiosa per gli Alligatori, che sono ospiti del Farigliano seconda forza del campionato.
La gara si dimostra ostica e parte subito in salita, con i ragazzi di coach Botta che subiscono troppo la velocità degli avversari, piccoli ma molto insidiosi, sia in penetrazione sia col tiro da fuori. Capitan Mori e compagni provano a contrastarli e dopo qualche minuto riescono nel tentativo, recuperando lo svantaggio accumulato e rimanendo attaccati nel punteggio: solo tante palle perse non permettono di ottenere di più.
Nel secondo quarto la musica non cambia di molto, dalle molte palle recuperate, frutto di una difesa più attenta e concreta, non riescono a nascere contropiedi efficaci, nonostante le buone intenzioni, causa mancanza di precisione al tiro. Nel gioco organizzato si fa fatica, la difesa dei padroni di casa è vigile e manda spesso in confusione i giovani Alligatori. A metà gara il punteggio vede sempre avanti Farigliano, ma di poco, sul 30-27.
Dopo l’intervallo, il rientro in campo vede gli ospiti provare a dare lo strappo, ma Farigliano non ci sta e ribatte colpo su colpo. Verso il finire del tempo, però, grazie anche al momento positivo di Barra, i Gators allungano fino al +8: solo nel finale commettono qualche ingenuità di troppo, che interrompe la fuga e permette agli avversari di recuperare in parte il gap e chiudere sotto 38-42.
L’ultimo periodo è molto concitato, nei primi minuti ci sono vari tentativi di allungo degli ospiti sempre respinti dai fariglianesi, mai domi: ancora le troppe palle perse, unite a qualche amnesia difensiva, permettono ai padroni di casa di recuperare ed impattare a -2 minuti dalla fine. Time out ospite, si cerca di trovare il bandolo della matassa: purtroppo, però, gli ultimi istanti del periodo ricalcano l’andamento complessivo della gara, ovvero le basse percentuali nelle realizzazioni e le troppe palle perse. Con un parziale di 6-2 Farigliano chiude i conti e porta a casa una meritata vittoria finale.
Peccato, perché la squadra non ha sfruttato la differenza fisica e di altezza, ma al contrario ha subito troppo la velocità di Farigliano: occorrerà lavorare sodo in palestra per colmare le lacune viste in questa gara.

Prossimo incontro: Mercoledì 22/12/2021 ore 19.00, ABC SERVIZI Gators - Serravalle (Palazzetto dello Sport, Via San Giorgio – Cavallermaggiore).

Nessun commento:

Posta un commento