martedì 27 marzo 2018

U15 ELITE: OMEGNA - GF GATORS 66-61 dts

Parziali: 13-14, 13-21, 17-12, 12-9, 11-6.

GF GATORS: Robasto 20, Davicco 11, Catalano 8, Nicola S 8, Carle 6, Stima 4, Baretta 2, Serra 2, Adamini, Nicola A, Peretti. All. Botta-Nicola.

OMEGNA: Ramenghi 20, Spina 13, Maulini 7, Privitera 7, Chiodo 5, Martino 5, Stadone 4, Borrelli 2, Garavaglia 2, Banetta 1, Minola 0. All. Lodetti.

Sesta giornata della seconda fase U15 Elite girone Titolo, e quarta sconfitta in sei incontri per i ragazzi di coach Botta e Nicola, sul campo dell'Omegna ultimo in classifica ed ancora senza vittorie.
Partita dai due volti, con gli Alligatori che vincono due dei quattro tempi regolamentari, giocando anche un discreto basket, ma che ne concedono altri due agli avversari bravi a reagire e, dopo un supplementare dominato, anche a portare a casa una meritata vittoria.
Ma veniamo alla partita: primo quarto di sostanziale equilibrio, dove i padroni di casa girano bene la palla eludendo i tentativi di difesa degli ospiti, punendo alternativamente da fuori o in penetrazione. Dall'altra una GF un po' troppo preoccupata di farsi battere e quindi poco aggressiva in difesa, spesso anche rinunciataria in attacco non riuscendo ad affondare il "colpo" negli spazi concessi. Per Omegna sono Ramenghi e Spina i maggiori pericoli offensivi, insieme a Garavagna e Privitera, mentre per la GF ci provano con maggiore successo Davicco e Robasto, aiutati da Carle, Serra e Stima: il periodo si chiude così sul 13-14 in favore degli ospiti.
Nel secondo quarto, grazie a Catalano da fuori, Carle da sotto e Robasto da entrambi, gli Alligatori scappano via difendendo meglio e ripartendo più volte in contropiede e transizione. Per Omegna sono ancora Privitera e Garavagna, aiutati da Martino a cercare di tenere a contatto i compagni. Ma gli ospiti sono più efficaci e chiudono meritatamente avanti a metà gara sul punteggio di 35-26.
Al rientro dall'intervallo lungo, l'inizio è tutto di marca verbana, con i ragazzi di coach Lodetti che aumentano i ritmi in difesa inceppando l'attacco ospite, costringendolo a brutte conclusioni e colpendo più volte in contropiede. Time out di coach Botta per cercare di interrompere il ritmo: al rientro gli Alligatori ci provano, ma non sempre in modo efficacie e perdono un po' di fiducia. Alle conclusioni di Ramenghi e Spina da sotto, a quelle di Chiodo dalla lunghissima, rispondono Robasto, Nicola S e Davicco, per buona parte però dai liberi, perché dal campo fioccano gli errori di fretta e di scarso equilibrio al tiro, soprattutto sotto le plance. Il terzo quarto volte al termine, ma nonostante tutto vede ancora la GF avanti 47-43.
Ultimo quarto: Omegna spinge sull'acceleratore costringendo la GF a tiri contrastati e passaggi imprecisi, con conseguenti palle recuperate e contropiedi. Da una parte Ramenghi guida gli attacchi dei suoi, mentre dall'altra sono Nicola S e Robasto a tenere banco, aiutati da Baretta. Le difese sono entrambe aggressive e costringono a tiri a limite dei 24" da tutte e due le parti. Si arriva all'ultimo minuto, punteggio in parità: Nicola S segna due liberi dopo un fallo subito e porta avanti la GF, si va dall'altra dove una buona difesa porta Stadone a prendere un tiro in arretramento che però va a segno ed impatta sul 55-55. Time out di Botta, che disegna una rimessa per una conclusione da trovare in penetrazione: il tutto riesce abbastanza, ma si concretizza una palla persa per palla accompagnata, infrazione più volte commessa fino a quel momento ma mai fischiata. Palla a Omegna che attacca forte, ma trova una difesa ancora una volta aggressiva ed efficacie che provoca un tiro brutto che è preda sulla sirena di Davicco.
Tempo supplementare: entrambe le squadre sono in bonus, coach Botta predica calma in attacco, dove far girare la palla e trovare penetrazioni per conclusioni da sotto o falli per i liberi. Ma in campo gli Alligatori sono visibilmente stanchi ed un po' preoccupati, con conseguenti attacchi molli e poco produttivi: ne approfitta Omegna che invece corre e punisce due disattenzioni difensive con due bombe da tre punti che la portano sul +6 a due minuti dalla fine, col punteggio di 63-57. Time out ospite: al rientro, Nicola S prima trova un canestro in penetrazione, Davicco poi conquista un rimbalzo, fallo e fa uno su due ad un minuto dal termine. Time out dei padroni di casa, attacco di Omegna che trova, nonostante una buona difesa ospite, un canestro in penetrazione grazie a Spina che porta i suoi sul +5. Rimessa ed azione degli Alligatori, che vanno in attacco velocemente, tirano più volte senza segnare, poi Robasto conquista rimbalzo e fallo, facendo 1 su 2 ai liberi. Rimessa dei padroni di casa che fanno girare la palla senza subire fallo fino a 3" dalla fine: giro in lunetta ancora di Spina che fa 1 su 2, rimbalzo di Catalano che lancia un missile da metà campo che però si spegne sul fondo, con la sirena che sancisce la vittoria di Omegna per 66-61.
Peccato, perché si poteva fare risultato, nonostante la trasferta lunga non agevole in tal senso: ma nulla è compromesso, ci sono ancora 8 partite per sperare di acciuffare un posto nelle prime quattro.

Prossimo incontro, dopo la pausa per la Pasqua, sabato 07 aprile 2018 ore 18h00 GF GATORS - ASD CUNEO GRANDA BASKETBALL presso Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento