martedì 27 marzo 2018

U14F: LIB.MONCALIERI B - LADY GATORS 48 - 50

Parziali: 10-8; 13-20; 17-14; 8-8

Lady Gators: Barbato 4, Laalami 4, Marchisio Grazia, Mellano 6, Baretta 12, Mondino 7, Bergamasco 2, Fanaru 15, Perlo, Ronconi. All. Nicola.

Moncalieri: Merlo 2, Lano 2, Cicconetti 10, Cecala 7, Tota, Tea 4, Valori Al. 7, Buravicchio4, Martignon 2, Valori An. 10, Beltrando. All. Sandiano - Abrate.

BOOOM!!!! Fu così che arrivò la prima vittoria in campionato federale (FIP) nella breve storia delle Lady. In formazione rimaneggiata, contro una squadra molto cambiata rispetto alla stagione regolare, ma pur sempre composta da tutte ragazze del 2004 (mentre le nostre principesse sono per 7\10 composte da 2005-6!!), le ragazze di coach Nicola sfoderano una prestazione finalmente convincente per tutti i 40 minuti, con un secondo quarto da incorniciare.
Partiamo dall’inizio: lunedì 19 marzo 2018 (festa del papà!), si recupera la prima giornata della post-season in casa di Moncalieri B, gara rimandata a causa delle elezioni dello scorso 4 marzo.
Il quintetto iniziale composto da Barbato, Laalami, Baretta, Mondino e Fanaru, resiste nei primi minuti alle folate delle padroni di casa che non riescono a prendere il sopravvento: in difesa le Lady sono particolarmente attente, in attacco trovano ispirazione Mellano e una monumentale Fanaru, che si erge a baluardo offensivo da subito. Il secondo quarto è il capolavoro della serata: Baretta entra in “tranche agonistica” e gioca finalmente una partita come le compete, concretissima in attacco dove realizza tutto quello che deve. Fanaru e Barbato la sostituiscono in fase realizzativa, quando esce per rifiatare, Mondino e Marchisio dispensano tranquillità e sicurezza in impostazione.
Il +5 di metà gara è tutto meritato, ma bisogna stare con i piedi per terra; quando si riprende però Mondino spara subito la bomba e Moncalieri capisce che questa sera sarà durissima avere la meglio sulle Lady; ancora Baretta in attacco e i rimbalzi di Perlo e Ronconi (pure un leggero infortunio per lei)  in difesa consentono di tenere a distanza le avversarie nel terzo quarto, quando tentano il riaggancio.
L’ultimo quarto si gioca punto a punto: Bergamasco (un leone in difesa!) segna da sotto, Mellano e Baretta sono precise dalla linea della carità; a 1 minuto dalla fine Moncalieri passa avanti, ma le lady non si lasciano sfuggire l’occasione e con un controsorpasso da brividi esplodono in un urlo liberatorio che tenevano nei polmoni da settembre. Niente da aggiungere, bello concludere con questa immagine negli occhi (sperando si ripeta quanto prima…).

Prossima partita: U14F FIP – sabato 7 aprile, h. 19.00, a Moncalieri, vs Moncalieri A.

Nessun commento:

Posta un commento