lunedì 12 marzo 2018

U16 REG.: CEVA - GF GATORS 66-72 d2ts

Parziali: 18-13, 15-16, 7-13, 16-14, 7-7, 3-9.

GF GATORS: Robasto 25, Nicola 20, Catalano 13, Carle 4, Davicco 4, Roano 4, Serra 2, Adamini, carnevale, Peretti, Stima. All. Botta.

Ceva: Siboldi 18, Perfumo 12,  Zitta 11, Palmo 10, Arrighini 6, Ogici 4, Ramonda 3, Bertolino 2, Berrone, Canavese, Gusafu. All. Spedaliere-Zitta.

Dopo l'avvincente sfida di venerdì 16 (dts in U15 Elite) arriva a Ceva lo scontro decisivo, valevole per le prime posizioni del campionato U16 Regionale, dove i ragazzi di coach Botta sono chiamati a disputare una gara accorta contro una squadra in grande forma e subito dietro in classifica.
Primo quarto dove gli Alligatori partono concentrati, difendendo abbastanza bene ed attaccando con ordine, guidati da Nicola S e Robasto, con un Catalano ispirato, mentre Davicco lotta sotto le plance contro il lungo Arrighini e capitan Roano si danna in difesa e corre in contropiede. Coach Botta ruota presto i suoi per tenere alti i ritmi, getta nella mischia anche Carle, Stima e Serra, bravi a sostituire i compagni e darsi da fare, con quest'ultimo che trova anche la via del canestro. Ma Ceva, che si presenta molto migliorata sotto tutti gli aspetti, non molla e da filo da torcere agli avversari: capitan Zitta, insieme a SIboldi e Palmo recuperano il piccolo divario e riescono ad allungare nella seconda parte del periodo, approfittando di alcune sviste difensive dei Gators: si arriva così alla prima sirena con i padroni di casa avanti 18-13.
Secondo quarto all'insegna dell'equilibrio, ma con la GF non abbastanza concentrata in difesa e conseguentemente poco produttiva in attacco: continuano le rotazioni, per distribuire le energie e provare a recuperare. Vanno a segno Catalano, Robasto, Nicola S e Carle, mentre un Davicco un po' sterile in attacco cerca di dare peso difensivo insieme a Serra e Stima. Dall'altra, ancora Siboldi, Palmo e Zitta permettono a Ceva di mantenere quasi invariato il vantaggio chiudendo a metà incontro ancora avanti 33-29.
Dopo l'intervallo lungo, dove coach Botta chiede ai suoi di aumentare la pressione difensiva, gli Alligatori scendono in campo più determinati e dopo un'iniziale equilibrio riescono a dare una scossa alla gara, recuperando lo svantaggio ed andando addirittura avanti: protagonisti sono Nicola S e Catalano, bravi in difesa a recuperare palloni, con quest'ultimo che si fa trovare pronto anche con diverse conclusioni dalla distanza e da manforte a Robasto in attacco. Si danno da fare anche Peretti e Adamini e si sblocca Davicco, prima con un libero e poi con una conclusione, entrambi su rimbalzo offensivo: il periodo si chiude con la GF avanti 40-42.
Arriva l'ultimo quarto, dove la tensione si fa sentire in entrambe le squadre, che a volte faticano a trovare il coraggio per affondare il colpo decisivo. Prima è Ceva che riesce a scappare, restando avanti sempre di qualche punto, ma i Gators non mollano e riescono a rimanere a contatto, grazie a Nicola S, Robasto e Catalano, con quest'ultimo che sarà il protagonista. Infatti, si arriva a 30" dalla fine con Ceva avanti di 1 che attacca una difesa molto intensa ed efficacie, che la costringe ad un tiro difficile, ma che allo stesso tempo concede un pesante rimbalzo offensivo, preda del lungo Arrighini che subire fallo e successivamente a mette tutti e due i liberi a 13" dal termine. Time out di coach Botta che disegna una rimessa in attacco: in campo gli Alligatori eseguono non brillantemente, conclusione di Robasto che si infrange sul ferro, rimbalzo concitato che porta il pallone tramite Davicco sulla linea dei tre punti, dove Catalano strappa la palla dalle sue mani e la lancia in aria ciuffando fortunatamente ed impattando il punteggio sul 56-56!!!
Primo supplementare: equilibrio generale, con le due squadre che si alternano di poco in vantaggio, ma che non riescono a scappare. Per i Gators sono Nicola S, Robasto e capitan Roano a segnare, ribattendo a Perfumo ed al lungo Arrighini. Questa volta è Ceva ad avere la palla della vittoria, ma la conclusione dalla lunga ancora di Perfumo si infrange sul ferro e si va ad oltranza.
Secondo supplementare: il destino ha graziato per due volte la GF e tutto sembrerebbe dire che la vittoria non può proprio più sfuggire. Questa volta, grazie ad un ultimo sforzo difensivo e ai canestri decisivi di Nicola S e Robasto la partita va in cassaforte ed arriva una meritata nonché sudatissima vittoria per 72-66.
Sono due punti molto importanti, contro una diretta pretendente, fino a questa giornata, per un posto nelle prime quattro: ora ne mancano solo due, la prima e prossima delle quali sarà domenica contro Mondovì, altra squadra in ottima forma che è passata davanti alla GF di due punti qualche giornata fa, contro la quale ci sarà una sola possibilità per continuare la rincorsa alla qualificazione al girone Titolo, ovvero la vittoria...

Prossimo incontro: domenica 18 marzo 2018 ore 17:30 GF GATORS - A. DIL. BASKET MONDOVI, Palazzetto dello Sport Via Giolitti 9 Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento