mercoledì 7 marzo 2018

U15 ELITE: GALLIATE - GF GATORS 63-48

Parziali: 12-14, 18-12, 12-15, 21-7.

GF GATORS: Robasto 14, Nicola S 13, Catalano 9, Davicco 6, Nicola A 3, Stima 2, Baretta 1, Adamini, Borda, Carle, Serra. All. Arese-Botta.

GALLIATE: Quattrocchi 12, Colombi 10, Pollastro S 9, La Micela 7, Vella 7, Nobile 6, Mazaferro 1, Menocchi 1, Boni, Pollastro A, Zuliani. All. Gallina.

Nella terza giornata di andata della 2^ fase girone TOP la GF fa visita a Galliate, arrivata prima nel girone B della 1^fase, e dunque avversaria da temere.
La gara però dice altro, ovvero equilibrio generale con le due squadre che si scambiano la guida nel punteggio.
Primo quarto di marca ospite, dove è Catalano a guidare i suoi con penetrazioni che scardinano la difesa avversaria, arrivando un paio di volte a concludere col canestro oppure facendo diversi giri in lunetta. In attacco si fatica comunque un po', e sono solo capitan Nicola S e Robasto a realizzare: in difesa, Davicco e Serra lottano a rimbalzo, mentre Baretta e Stima provano a mettere pressione. Ma la giornata è dura, perché molto presto diversi giocatori si caricano di falli, complice un arbitraggio non equo e spesso a sfavore degli Alligatori. Alla fine del periodo, nonostante tutto, la GF chiude in vantaggio 14-12.
Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del precedente, dopo pochi minuti si fa male Catalano, fino a quel momento trascinatore della squadra, e non rientrerà più: nel frattempo, qualche indecisione difensiva e qualche fischio dubbio hanno come conseguenza la crescita dei falli a sfavore, costringendo coach Arese a fare dei cambi per Robasto e Davicco, il primo a quota 3 ed il secondo addirittura a quota 4. In attacco si comincia a vedere un po' di fatica a trovare conclusioni: ci provano anche Carle, Stima e Nicola A ma la sorte non li assiste. Dall'altra, Galliate grazie alla difesa aggressiva, a volte anche troppo, riesce a scappare via in contropiede e va in vantaggio di 7 punti. Per la GF vanno a referto nel periodo solo Davicco e Nicola S, con quest'ultimo che insacca una bomba miracolosa dalla lunghissima distanza sulla sirena, fissando così il punteggio sul 30-26 per Galliate.
Nel terzo quarto, dopo un inizio di nuovo equilibrato, i ragazzi dei coach Arese e Botta riescono a contenere meglio gli avversari: a guidare l'attacco questa volta è Robasto, nonostante i 4 falli, autore di alcune conclusioni efficaci e diversi liberi. Ad aiutarlo sono ancora Nicola S e Davicco, mentre Baretta realizza un libero. Solo una difesa a volte ancora leggera non permette di passare avanti: alla fine del periodo infatti Galliate è ancora in vantaggio per 42-41.
Arriva l'ultimo quarto, dove fino a 3 minuti dalla fine regna l'equilibrio, con diversi sorpassi e contro sorpassi delle due squadre, ma con pochi punti che per la GF sono realizzati da Stima (liberi), Robasto e Nicola A. Nel frattempo l'arbitraggio continua a penalizzare la GF: a farne le spese sono in sequenza Serra, Davicco e Robasto tutti usciti per 5 falli. Poi è il turno di coach Arese, che viene espulso dopo due tecnici alla panchina, mentre un minuto più tardi è capitan Nicola S ad uscire per falli con i compagni sotto di 6. Gli ultimi due minuti vedono tanta confusione tra le fila degli Alligatori, che non riescono più a segnare e subiscono un pesante parziale di 9 a 0 che chiude definitivamente i conti e vede la vittoria di Galliate per 63-48.
Peccato, perché per larga parte dell'incontro il campo ha detto che la GF poteva strappare una vittoria, che non sarebbe stata sicuramente immeritata: sicuramente al ritorno i ragazzi di Arese e Botta potranno rifarsi, sapendo però che in difesa bisognerà concedere un po' meno agli avversari.

Prossimo incontro, venerdì 09 marzo 2018 ore 19:00 GF GATORS - ASD COLLEGNO BASKET, Palazzetto dello Sport di Via Giolitti 9 SAVIGLIANO (CN).

Nessun commento:

Posta un commento