lunedì 25 febbraio 2019

CARMAGNOLA - GF 63-69

Parziali: 12-14, 10-18, 23-17, 18-20

Carmagnola: Gili S., Chiri 17, Vergnano n.e., Fuso 13, Rittà 2, Masola 2, Milone 20, Magello, Mammola, Cantarelli, Gili A. . All.Gili P.

GF: Marengo 15, Bottero, Sabena 8, Arese 3, Cerutti 2, Caldarone 14, Robasto n.e., Fissore 3, Nasari 19, Botto 5. All.Arese D.

Dopo il derby della scorsa settimana, la GF è impegnata in trasferta, contro un avversario molto insidioso come Carmagnola, che in estate si è rinforzata con innesti di categoria superiore come Cantarelli, Fuso e Milone.
I Gators ritrovano Caldarone, dopo il turno di riposo, ma devono fare a meno di Giacone, out per impegni personali, e di Lieto, ancora fermo ai box.
I Gators partono bene, sospinti da Marengo, autore di un paio di ottimi movimenti sotto canestro nelle prime battute, e Sabena, bravo a approfittare dei raddoppi sul suo compagno di reparto, e a farsi trovare libero per tiri dalla media distanza. Carmagnola mette però in campo un'ottima intensità e con Milone e Fuso, ribatte colpo su colpo, fino al 12-14 di fine primo quarto.
Nel secondo quarto, la GF stringe le maglie in difesa, Fissore lotta su ogni possesso, e recupera una marea di rimbalzi e palloni vaganti, Caldarone si sacrifica sul pericoloso Milone, mentre Arese e Cerutti si alternano in cabina di regia. Nasari diventa un prezioso terminale offensivo, e trova canestri molto importanti, sia dalla media distanza che in entrata. L'attacco di Carmagnola si inceppa e gli alligatori scappano via nel punteggio, fino al +10 di metà partita.
Il rientro dagli spogliatoi è però traumatico per i ragazzi di coach Arese: Carmagnola torna in campo con tutt'altra intensità, nel giro di un paio di minuti, Milone e compagni rubano quattro palloni consecutivi e volano in contropiede, ricucendo lo strappo e riportando la partita in parità. Coach Arese chiama timeout, per fermare il gioco e far ragionare i suoi; Nasari e Caldarone trovano canestri importanti per risollevare il morale della squadra, Cerutti e Fissore suonano la carica in difesa e la GF riprende a macinare gioco.
Anche nell'ultimo quarto la partita resta in equilibrio, le due squadre si scavalcano ripetutamente nel punteggio, fino ai minuti finali. Milone e Nasari sono precisi dalla lunetta, Marengo diventa decisivo nello sprint finale, con due liberi e un rimbalzo offensivo, con conseguente canestro e fallo subito, che chiude di fatto la partita in favore della GF, che conquista una vittoria importantissima per la classifica.
Due punti fondamentali, che consentono agli alligatori di restare al secondo posto in classifica; un po' troppo nervosismo in campo e in panchina, ma la posta in palio era alta. Adesso sotto con gli allenamenti in vista della sfida della prossima settimana contro il fanalino di coda Rivoli, impegno da non sottovalutare.

Prossimo incontro: venerdì 1 marzo 2019, ore 21.15 GF - Don Bosco Rivoli (Palazzetto dello sport - Via Giolitti, 2 Savigliano (CN))

Nessun commento:

Posta un commento