lunedì 18 febbraio 2019

U16 GOLD: GF GATORS - ATLAVIR RIVALTA 72-61

Parziali: 21-18, 19-10, 15-19, 17-14

GF: Lanzone 20, Gullino 10, Carle 9, Nicola 8, Peretti 7, Robasto 6, Stima 6, Arneodo 3, Baretta 2, Griffone 1, Adamini, Serra. All. Botta - Prep. Caglieri.

ATLAVIR RIVALTA: Dabbene 12, Vietto 12, Burco 10, Scabin 9, Piva 8, Carignano 6, Ghisolfo 4, Baradel, Errigo, Ferretti, Longo. All. Chiotti/Mustacchioli.

Ultima gara del Girone Rosso per i ragazzi di coach Enrico Botta, che affrontano una Rivalta che nel girone di ritorno ha fatto un grande passo in avanti, sia come gioco sia come miglioramento tecnico individuale dei giocatori: ma anche i padroni di casa sono stati bravi in diversi momenti dell'incontro, con particolare menzione per quelli che fino a questo punto della stagione hanno giocato meno minuti.
Primo quarto abbastanza equilibrato, con la GF che guidata da capitan Nicola mette una discreta pressione sugli avversari e che, insieme a un Lanzone di nuovo efficacie, realizza i primo punti della squadra, mentre Serra e Robasto, con quest'ultimo anche lui a referto, si prodigano nel lavoro difensivo e Gullino orchestra buone trame offensive. Dopo 5 minuti coach Botta inizia le rotazioni gettando nella mischia Arneodo, Stima e Carle: ancora Lanzone, anche se non sempre efficacie per via di qualche errore di troppo, realizza ancora in penetrazione e dalla lunetta. A lui si aggiunge anche il nuovo entrato Carle che prima realizza due liberi dopo un buon fallo subito nel pitturato e dopo con un a conclusione dalla media distanza. Si arriva così all fine del periodo sul 21-18 per gli Alligatori.
Nel secondo quarto continuano le rotazioni per mantenere alti i ritmi: il primo canestro è di Robasto in penetrazione, poi ci pensa Arneodo con una tripla su scarico. Ma il protagonista del quarto è uno dei nuovi entrati, Peretti, che dopo un tiro dall'arco dei tre punti non andato a segno per la frenesia nel gesto tecnico, trova in diverse occasioni la via del canestro: prima la mette due volte da fuori, poi dopo una bella penetrazione sulla linea di fondo, ma a questo aggiunge anche un buon lavoro difensivo. Da segnalare anche il buon lavoro sempre in difesa di Griffone e Baretta, bravi a mettere pressione sugli esterni, ma anche di Adamini che si sbatte sotto le plance e cattura buoni rimbalzi. Gli altri punti a referto sono di Gullino dalla lunetta e ancora di Lanzone che si con tenacia taglia spesso come il coltello la difesa ospite. A metà gara il punteggio dice 40 gators e 28 Rivalta.
Dopo l'intervallo lungo, la fase iniziale vede un leggero calo di concentrazione dei Gators, che permettono agli ospiti di prendere fiducia e trovare maggiormente la via del canestro, pur sempre mantenendo il vantaggio sulla decina di punti. Vanno a referto Nicola in contropiede, Gullino con un a tripla e Lanzone nel pitturato: poi coach Botta inizia di nuovo con le rotazioni, ma qui si assiste ad un momento di sbandamento difensivo e di cattive scelte offensive. Time out immediato per rimettere le cose a posto: al rientro si vede una reazione che porta a due liberi ed un canestro su scarico di Stima, seguiti dalla tripla di Carle sempre su una buona rotazione della palla. Ma Rivalta non demorde e continua a recuperare, chiudendo così sotto il periodo sul punteggio di 55-47.
Nell'ultimo quarto, la partita si svolge pressoché in equilibrio, con coach Botta che sulla falsa riga dei quarti precedenti continua a ruotare i suoi giocatori, dando così spazio a tutti ed ottenendo buone risposte alle sue aspettative. Vanno a segno Baretta all'inizio, seguito da Carle, Lanzone e Stima: poi ci pensa Gullino a dare lo strappo decisivo che ricaccia indietro i tentativi di Rivalta di rimonta, trovando due conclusioni in penetrazione ed una tripla. Si aggiungono poi anche Robasto e Griffone con un libero a testa, ottenendo così la vittoria finale col punteggio di 72-61.
La prima fase della stagione dunque termina qui, ora ci saranno due settimane di riposo dove occorrerà lavorare bene come fatto l'ultima settimana, preparando al meglio la seconda fase Top dove si incontreranno tutte squadre di ottima caratura.

Prossimo incontro: pausa prima dell'uscita del calendario provvisorio della seconda fase TOP.

Nessun commento:

Posta un commento