martedì 12 febbraio 2019

U16 GOLD: GF GATORS - COLLEGNO 46-56

Parziali: 12-15, 16-15, 10-10, 8-15.

GF Gators: Lanzone 10, Arneodo 8, Robasto 8, Serra 6, Catalano 4, Nicola 4, Griffone 2, Gullino 2, Stima 2, Bugliarelli, Davicco, Peretti. All. Botta

COLLEGNO: Agnes 19, Cena 12, Beltrami 6, Tuberga 6, Caniglia 5, Iuliano 4, Loiodice 2, Quartana 2, Platania, Tio Tiagande. All. Gianzana/Gelao.

Brutta battuta d'arresto quella patita nella penultima gara del girone Rosso dalla squadra U16 griffata GF: i ragazzi di coach Botta sono apparsi molto sotto tono, incapaci di affrontare con la giusta "verve" una squadra che ha saputo approfittare senza troppi sforzi l'occasione loro concessa.
Inizio di gara abbastanza equilibrato, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, ma con Collegno che sembra più reattiva sui due lati del campo, mentre gli Alligatori dal canto loro appaiono meno efficaci e più pasticcioni. Vanno a segno per la GF capitan Nicola e Arneodo, mentre per i torinesi la buttano dentro Caniglia e uno scatenato Agnes, autentica spina nel fianco della difesa dei padroni di casa. Ne nasce cosi un primo parziale a favore degli ospiti che volano sul 10-4: ci prova Robasto a spezzare il ritmo degli avversari trovando due punti importanti, ma poco dopo è ancora Agnes ad andare a segno. Coach Botta fa dei cambi buttando dentro Gullino x Catalano, Stima x Arneodo, Lanzone x Robasto e Bugliarelli per Davicco: sono proprio Gullino e Lanzone che vanno a segno per la GF, mentre per gli ospiti ci pensano Iuliano e il lungo Beltrami. Il primo quarto si chiude con Collegno avanti 16-12.
Nel secondo quarto la partita è pressoché equilibrata, entrambe le squadre non vanno spesso a segno, anzi sbagliano diverse volte anche in occasioni favorevoli. Il primo canestro è di marca ospite con Cena, a cui risponde Robasto con due liberi a segno. Poi è la volta di Iuliano di fare un giro in lunetta con un 2 su 2, a cui risponde Lanzone prima e Catalano poi, accorciando le distanze (18-20). Coach Botta continua a ruotare i suoi, facendo entrare anche Griffone e Serra: dopo due canestri consecutivi di Cena e Tuberga, che fanno riallungare Collegno, é proprio Serra che riesce a trovare un buon canestro nella lotta con il lungo Beltrami. Ma ancora Tuberga gli risponde in penetrazione e riallunga per la propria squadra (20-26): una penetrazione centrale di Arneodo e la successiva di Robasto riavvicinano ancora la GF, provocando entusiasmo anche sulla panchina Saviglianese. Fa il suo ingresso in campo anche Peretti, che si rende protagonista insieme ad Arneodo di alcuni recuperi difensivi, il primo dei quali frutta un canestro di Lanzone che risponde alla tripla di Agnes, mentre il secondo permette a Robasto di concludere in contropiede. I secondi finali producono ancora un canestro dello scatenato Agnes: si va così al riposo con la GF sotto 28-31, ma ancora viva.
Dopo l'intervallo lungo, le due formazioni si affrontano abbastanza alla pari, senza che però nessuna delle due riesca veramente ad avere la meglio dell'altra. L'attacco ne risente e non si vedono tanti canestri da nessuna delle due parti: le rotazioni nelle fila della GF continuano per cercare chi possa veramente dare lo scossone alla gara. Vanno a segno per i Saviglianesi Nicola, Catalano, Stima, mentre per Collegno sono Agnes e Beltrami a replicare. Poi, anche con un po' di fortuna e in un momento delicato, è Griffone a segnare dalla distanza di tabellone: ma poco dopo ci pensa Iuliano a spegnere gli animi, con una tripla anch'essa di tabellone. I ragazzi sono un po' scossi ma nel finale ci pensa Serra a rincuorare un po' i suoi trovando un bel canestro nei pressi della lunetta, fissando il punteggio sul 38-41 ancora in favore di Collegno.
Arriva l'ultimo periodo, dove la GF ha alcuni momenti di sussulto dove recupera qualche buona palla, ma non sempre riesce ad andare dall'altra parte in modo efficace. Gli ospiti ne approfittano scappando nel punteggio grazie alle iniziative di Cena, poco contrastato da Gullino prima e Catalano poi, portando i suoi fino al +9. Timeout per coach Botta, che cerca di scuotere i ragazzi e bloccare la spinta di Collegno: Serra trova ancora un canestro dal limite dell'area, ma dall'altro fronte è Tuberga a replicare. Girandola di cambi per la GF, nel tentativo di provare a recuperare lo svantaggio: ma prima Beltrami nel pitturato e poi Agnes con una tripla scavano il break che risulterà decisivo (42-54 a -2'40). La GF cerca un ultimo sussulto grazie a Arneodo che riporta i suoi fino al -8 (46-54): ma nel finale, da una parte gli Alligatori non riescono più a trovare la via del canestro, dall'altra Cena congela di fatto la gara tenendo il pallone e subendo falli. Il tempo scorre inesorabile e si chiude così l'incontro con la vittoria di Collegno col punteggio di 56-46.
Segnando così poco è difficile vincere, soprattutto in casa, e se ci aggiungi poca intensità su entrambi i lati del campo, beh allora diventa impossibile. Sarà necessario rimboccarsi le maniche in fretta e metterci maggiore carica agonistica già dai prossimi allenamenti, perché questa squadra sa fare molto meglio di così e non molto tempo fa lo ha anche dimostrato...

Prossimo incontro: domenica 17 febbraio 2019 ore 11,00 GF GATORS - ATLAVIR RIVALTA, PALAZZETTO SPORT - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento