lunedì 4 febbraio 2019

U16 GOLD: KOOBCAMP ROSTA - GF GATORS 41-53

Parziali: 10-20, 8-14, 13-6, 10-13.

GF GATORS: Arneodo 9, Robasto 8, Catalano 6, Davicco 6, Griffone 6, Nicola 6, Lanzone 5, Stima 5, Carle 2, Bugliarelli. All. Botta/Nicola.

KOOBCAMP ROSTA: Budai 13, Versace d. 9, Versace V. 6, Trulla 5, Carè 3, Marabotto 3, Capizzi 2, Ferrara, Gaio. All. Troccoli/Budai.

Nell'ultima trasferta di questo girone di ritorno torna la vittoria per la formazione U16 griffata GF, dopo una gara a fasi alterne dove gli avversari hanno difeso per 40 minuti zona 3-2, inizialmente attaccata con ordine ma poi patita anche troppo causa attacco diventato troppo sterile. Ma veniamo alla gara.
Primo quarto con buona partenza del quintetto Catalano, Arneodo, Robasto, Nicola e Davicco, bravi a muovere bene la palla e trovare conclusioni efficaci, sia al tiro da fuori sia con incursioni in area. I primi due canestri sono di Arneodo e Robasto, mentre per Rosta è Versace D a colpire dalla lunga: sul cambio di fronte risponde prontamente ancora Arneodo con la stessa moneta, ma poco dopo ancora Budai riavvicina i suoi (5-7). Gli Alligatori non mollano e dalla lunetta allungano nuovamente con Catalano, Davicco e Lanzone, subentrato in campo insieme a Bugliarelli e Stima. Poi, è la volta di capitan Nicola che prima la butta dentro da fuori, poi trova un varco e insacca dal pitturato scavando il primo vero break (7-15). Rosta chiama time out per provare a bloccare la fuga: ma ancora capitan Nicola trova un buon fallo e realizza 2 su 2 dalla lunetta, seguito poi da Catalano che recupera uno dei diversi palloni in difesa e subisce fallo sulla ripartenza. Budai suona la carica per i padroni di casa e realizza la seconda bomba di squadra, ma i Gators non si spaventano e chiudono il periodo realizzando ancora con Catalano che fissa il punteggio sul 10-20.
Nel secondo quarto la musica non cambia di molto, sempre la solita zona 3-2 da affrontare, nonostante all'inizio sia Rosta la più viva e vada due volte in lunetta, realizzando un 3 su 4 con capitan Marabotto. Ma i ragazzi di coach Botta e Nicola riescono a muovere ancora abbastanza bene la palla e su una di queste circolazioni è la volta di Lanzone che infila la seconda bomba di giornata. I padroni di casa non mollano, con Versace D trovano ancora una bomba: ci pensa Davicco a respingere al mittente conquistando un bel rimbalzo offensivo e convertendo con il successivo canestro, seguito poco dopo da Griffone che in un'altra azione riceve da Nicola dopo rimbalzo offensivo l'assist e insacca a sua volta una bomba (16-28). Ancora Versace D prova a reagire e dopo aver trovato un fallo in penetrazione realizza due liberi: anche qui il tentativo è rimandato al mittente, con Davicco prima che realizza in penetrazione, Griffone con due liberi e Arneodo che chiude il periodo fissando il punteggio sul 18-34.
Dopo l'intervallo lungo, dove coach Botta predica di non mollare e continuare a difendere forte come nelle prime due frazioni, si assiste al rientro in campo alla reazione veemente di Rosta, che chiude meglio le maglie difensive e imbriglia l'attacco della GF, diventato macchinoso e poco produttivo: il primo a suonare la carica per i suoi è Budai con una penetrazione in transizione offensiva da palla recuperata, poi è la volta di Versace V che infila due conclusioni, una da fuori e una in penetrazione, interrotte l'una dall'altra da un canestro di Catalano in arresto e tiro. Poi un black out generale di capitan Nicola e compagni, sul quale ne approfitta la squadra di casa con Trulla che con una penetrazione e diversi giri in lunetta realizza 5 punti consecutivi per i suoi (29-36): a spezzare il parziale ci pensa Robasto che conquista un fallo in area e realizza entrambe le conclusioni dalla lunetta. Da qui alla fine del periodo, complici diversi errori da entrambe le parti, il distacco rimane invariato grazie alla conclusione da fuori in transizione di Stima su scarico e due liberi a segno per Capizzi, che fissano il punteggio sul 31-40.
Ultimo quarto: la gara è più viva, Rosta ci crede e prova in tutti i modi a recuperare, portando gli Alligatori spesso a commettere falli, buttandosi quando possibile a capofitto in penetrazione. Su una di questa incursioni è Versace D a trovare il fallo e realizzare il libero successivo, a cui risponde con il primo canestro del periodo per i suoi ancora Stima. Poco dopo, alla bomba di Budai su indecisione in difesa su chi debba uscire a contrastarlo, è Carle a entrare deciso a canestro in contropiede, subire fallo e realizzare i liberi. Rosta non demorde e ancora con Budai trova una bomba su un'altra cattiva scelta difensiva della GF sul giro in palleggio (38-44): time out di coach Botta, dove prova a spiegare ai suoi come meglio difendere questo movimento con palla e riuscire a contenere i disturbi creati dagli attaccanti senza palla. Al rientro, sull'ennesima azione del genere i Gators recuperano il "boccio" e volano in contropiede segnando con Arneodo: sul capovolgimento di fronte ancora Budai prova col solito giro a trovare la conclusione, ma viene ben chiuso e sullo scarico il compagno prende un tiro contestato che si perde sul fondo. Azione successiva, palla a Robasto che inventa una penetrazione delle sue e segna con fallo: tiro libero aggiuntivo realizzato e +11. Time out di Rosta per fare rimessa in attacco: azione confusa, la palla quasi viene persa ma alla fine arriva nelle mani di Caré che tira e segna da tre punti (41-49). Sulle successive due azioni, nulla di fatto per entrambe le formazioni, poi una palla recuperata della GF che scappa in contropiede e subisce fallo con Stima: 1 su 2 dalla lunetta e ancora time out dei padroni di casa che poi fanno la rimessa in attacco. Questa volta Rosta non riesce a tirare grazie alla difesa con cambi sui blocchi che porta al recupero della palla: due azioni sull'altro fronte e, prima Davicco, poi Robasto subiscono fallo e realizzano 1 su 2 ai liberi. Tutto sembra quasi finito: ma su azione degli Alligatori Griffone subisce fallo da Caré, il quale non si ferma e con il pallone recuperato va a segnare con i piedi nella porta di calcetto presente sull'altro lato del campo. Nulla di che, se non quando torna indietro, dove fa un siparietto poco gradito ad uno dei due arbitri che prima lo sanziona col fallo tecnico, poi lo espelle sulla successiva uscita per 5 falli per comportamento ancora "strafottente". Morale, 5 tiri liberi per la GF, tutti eseguiti da Griffone, che però ne segna solo uno causa poca lucidità dovuta soprattutto al disturbo eccessivo ed ingiusto del pubblico di casa. Sulla successiva rimessa il gioco viene di fatto congelato, facendo scorrere i secondi rimanenti fino alla sirena finale, che sancisce la vittoria esterna col punteggio di 53-41.
Con questo risultato il primato del Girone Rosso è garantito, dando motivo di soddisfazione per la società, la squadra, l'allenatore ed i tifosi: ma questa è solo la prima parte, ora mancano ancora due sfide casalinghe con Collegno e Rivalta, le quali dovranno essere affrontate al meglio perché sicuramente ci si dovrà preparare a disputare una seconda fase per il titolo in cui si affronteranno tutte squadre di alto rango (Novara, Omegna, Borgomanero, Asti, Oasi Vicuna) e quindi di alto spessore tecnico e tattico.

Prossimo incontro: sabato 09 febbraio 2019 ore 17,15 GF GATORS - BARRICALLA COLLEGNO, Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento