lunedì 25 marzo 2019

U16 GOLD: COLLEGE BASKETBALL - GF GATORS 66-62

Parziali: 16-18, 22-16, 9-17, 19-11.

GF GATORS: Robasto 19, Nicola 12, Davicco 10, Arneodo 9, Gullino 5, Stima 3, Catalano 2, Griffone 2, Bugliarelli, Lanzone. All. Botta/Nicola.

COLLEGE BASKETBALL: Tarello 25, Potenza 18, Orlandini 9, Albano 7, Fornara 3, Laterza 3, Antonini 1, Apostolo, Sabatino. All. Giadini.

Sconfitta amara quella patita sabato a Borgomanero per la squadra U16 griffata GF, al termine di una gara combattuta per tutti i 40 minuti e con il rammarico di non aver conquistato due punti meritati.
L'inizio di gara è ottimo, con difesa aggressiva di tutto il reparto e ripartenze ben sfruttate da capitan Nicola e Robasto, che insieme a Catalano confezionano un parziale di 9-4. Poi è Davicco a iscriversi a referto, prima con un tiro dal limite dell'area e dopo con una tripla, che permettono un ulteriore allungo sul 14-6. Time out del coach di casa: al rientro in campo, i ragazzi di Borgomanero trovano due recuperi difensivi e conseguenti azioni di contropiede e transizione che li riportano sul 11-14: ma la GF non ci sta e ancora il duo Robasto-Nicola confeziona un recupero con lancio in contropiede e canestro. Per il College è capitan Tarello a tenere in partita i suoi, mettendosi in proprio e trovando molti falli in penetrazione con conseguenti viaggi proficui in lunetta, tranne una volta in cui Griffone è bravo a rubare palla e concludere in contropiede. Il primo quarto va così in archivio con un minimo vantaggio per gli Alligatori sul 18-16.
Nel secondo quarto le cose si complicano: al secondo minuto si infortuna al ginocchio Lanzone su un'azione difensiva, terminando in quel momento la sua partita, mentre un po' più tardi anche Catalano accusa un problema fisico e deve uscire, per poi non riuscire più a rientrare. Al loro posto scendono in campo Gullino e Arneodo, che contribuiscono insieme a Robasto e Nicola a tenere in partita la GF nella prima parte di periodo: infatti, College non molla e anche se non rendendosi molto pericolosa sfrutta al meglio le disattenzioni dei ragazzi di coach Botta e Nicola, costringendoli anche a chiedere due time out. Quello che fa più male è il tiro da tre punti, che Borgomanero riesce a trovare in tre occasioni con Potenza e Fornara, a cui si aggiunge la pericolosità in campo aperto di Tarello, che carica di falli gli Alligatori. A tenere in partita la GF sono Arneodo e Stima, entrambi con una tripla: a metà gara il punteggio vede però avanti Borgomanero sul 38-34.
Al rientro dall'intervallo lungo, i Gators hanno una fiammata iniziale e guidati da Davicco, Robasto, Nicola e Arneodo aumentano l'intensità in difesa e colpiscono in attacco su più fronti: Borgomanero accusa e solo con due triple di Orlandini e Potenza, più qualche viaggio sporadico in lunetta, riescono a ribattere, subendo così un parziale nel periodo di 17-9 che porta, al termine dello stesso, la GF a condurre 51-47.
Nell'ultimo quarto, vengono a galla i problemi di falli per Gullino, Arneodo e Nicola, dovuti alle iniziative del solito Tarello sul quale sembra non esserci giocatore che riesca a limitarlo. In più, il College passa a zona 1-3-1 per tutti gli ultimi 8 minuti, nei quali l'attacco ospite fa fatica a giocarci contro e perde troppi palloni a causa di una circolazione un po' debole. I ragazzi di coach Botta, però non mollano: a meno di 4 minuti dalla fine, infatti, due liberi di Davicco e Nicola, più un canestro di Robasto, portano la GF avanti 57-53 costringendo al time out il coach di casa Giadini. Al rientro, ancora Tarello si carica sulle spalle la squadra e semina scompiglio nella difesa dei Gators, che perdono per 5 falli prima Griffone e poi Gullino, con quest'ultimo che prima di uscire confeziona una tripla che porta i suoi sul 60-63 a poco più di un minuto dal termine. Nel tempo che resta, prima Orlandini segna in transizione (65-60 a 40"), poi Nicola segna e subisce fallo (65-62 a 22"): tiro libero aggiuntivo sbagliato, rimbalzo di Borgomanero che va dall'altra e si procura i liberi con Tarello a 9" dalla fine: 1 su 2, ma la gli Alligatori si distraggono e concedono il rimbalzo allo stesso giocatore, che scappa e congela il risultato sul 66-62.
Peccato, resta veramente l'amaro in bocca per la sconfitta, per i due punti mancati che sarebbero stati meritati e per l'occasione persa di riaprire i giochi: nulla è ancora compromesso, ma la strada si fa sempre più in salita per la conquista di uno dei quattro posti per le finali del 18-19 maggio. A questo si aggiunge la tegola dell'infortunio di Lanzone, sulla cui entità non si sa ancora bene, ma che lascia qualche speranza di recupero: sicuramente non bisognerà arrendersi, perché mancano ancora sei gare e nulla è impossibile. Sotto con gli allenamenti e morale alto per le prossime sfide!!!

Prossimo incontro: domenica 31 marzo 2019 ore 11:30 GF GATORS - PAFFONI OMEGNA, Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN).

Nessun commento:

Posta un commento