mercoledì 20 marzo 2019

U16 GOLD: OASI LAURA VICUNA - GF GATORS 58-46

GF GATORS: Davicco 13, Robasto 9, Arneodo 8, Lanzone 8, Stima 3, Carle 2, Nicola 2, Adamini, Bugliarelli, Catalano, Serra. All. Botta/Nicola.

OASI LAURA VICUNA: Chiarotto 11, Ragab 10, Mazzetto 9, Giacometti 7, Spada 7, Zanetti 6, Canavesio 4, Vezzola 2, Viol 2, Ventura 0. All. Raiteri.

Trasferta amara per la formazione U16G griffata GF, nella quale esce sconfitta dopo aver disputato una gara con alti e bassi, ben disputata per il primo quarto e per metà del secondo, ma vissuta con affanno negli altri due periodi.
Nel primo quarto le due squadre si affrontano a viso aperto, con protagonisti in attacco tutti i componenti il quintetto iniziale per i padroni di casa, spartendosi i punti, così come la GF tra le cui fila però i più produttivi sono Robasto e Davicco. Le difese sono entrambe aggressive, dando filo da torcere a chiunque voglia entrare in area: molti errori al tiro, infatti, mantengono il punteggio basso, che per il primo quarto vede la GF avanti 13-10.
Il secondo quarto viaggia ancora sui binari dell'equilibrio fino a 3 minuti circa, dopo i quali Oasi trova due minuti di grazia andando a segno più spesso, trovando così il sorpasso e il primo strappo alla partita. Gli Alligatori accusano il colpo, coach Botta chiama time out per riordinare le idee: ma i ragazzi al rientro in campo non sono più gli stessi, sbagliano parecchie conclusioni anche facili, iniziando anche a forzare tiri fuori ritmo e spesso in azioni troppo solitarie. Oasi punisce ogni difesa un po' più blanda, affondando il coltello e arrivando spesso al ferro: ma verso la fine del periodo, la GF ha un sussulto d'orgoglio e recupera in parte il divario grazie a Lanzone nel pitturato prima, Davicco con una bomba da tre punti poco dopo. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti 31-28.
Nell'intervallo lungo, i coach Botta e Nicola dispensano consigli ai ragazzi, cercando di motivarli e spronarli a trovare le energie fisiche e sopratutto mentali per rientrare in campo e lottare per raggiungere una vittoria assolutamente nelle loro possibilità.
Al rientro sul parquet, l'inizio fa ben sperare perché si vede una GF più convinta, che prova a recuperare: ma Oasi non molla, continua a difendere molto aggressivo, spesso anche al limite del fallo, inducendo gli Alligatori a forzature o a tiri contestati: ci provano soprattutto Arneodo e Lanzone a tenere su la baracca, riuscendo a contenere il tentativo di allungo degli avversari, che distribuiscono i punti in modo equilibrato. Non si segnano comunque tanti punti a referto da entrambe le parti: nel finale di tempo è Stima con una bomba da tre punti a riavvicinare la GF, ma poco dopo ancora Oasi trova un canestro abbastanza facile e chiude ancora avanti sul punteggio di 45-41.
La partita è dunque ancora aperta, nulla è ancora compromesso, ma nelle facce degli Alligatori si vede tanta preoccupazione e poca tranquillità: coach Botta e Nicola predicano più grinta e più attenzione, per risollevare le sorti che sembrano compromettersi. Ma in campo le cose vanno diversamente da quanto sperato: infatti, si vede molta tensione per entrambe le formazioni, che si traducono in molti errori sui due fronti. Ma Oasi ad un certo punto trova alcuni canestri decisivi, spingendo sull'acceleratore e scavando un divario determinante: la GF diventa troppo nervosa e solitaria, non segna più e affonda impietosamente sotto i colpi della squadra avversaria, chiudendo così con la sconfitta per 58-46.
Oasi Vicuna si conferma così come bestia nera di questa seconda parte di stagione, infliggendo la seconda sconfitta di questo Girone Titolo ai ragazzi di coach Botta e Nicola, apparsi poco motivati e incapaci di reagire alle difficoltà: questo atteggiamento dovrà presto essere cambiato, perché questa squadra ha dimostrato fino a poco tempo fa di valere molto di più, sia in termini di capacità tecniche, sia caratteriali.
Occorre fare un reset e ritornare quelli di un mese fa, ovvero quel gruppo di guerrieri che sapevano lottare contro chiunque e che trovavano sempre il modo per uscire dalle difficoltà.

Prossimo incontro: domenica 17/03/2019 ore 15:30 GF GATORS - SBA SCUOLA BASKET ASTI - Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento