martedì 5 marzo 2019

U16 GOLD: GF GATORS - ASD GSR SAN GIACOMO 43-70

Parziali: 12-16, 13-20, 6-16, 12-18.

GF: Robasto 10, Nicola 9, Arneodo 5, Davicco 5, Stima 4, Baretta 2, Catalano 2, Griffone 2, Gullino 2, Peretti 2. All. Botta/Nicola/Caglieri

ASD GSR SAN GIACOMO: Valenti F 26, Cancelliere P 14, Cancelliere G 12, Mbarki 7, Yumrutas 5, Ododo 4, Di Matteo 2, Gavin, Taitem, Taskiran, Valenti G. All. Valenti A.

Sabato scorso ha avuto inizio la seconda fase del Girone TITOLO U16 Gold, con la formazione di coach Botta/Nicola/Caglieris impegnata nel difficile scontro con San Giacomo Novara, arrivata anche lei prima nel proprio girone ma con una sola sconfitta, e dunque alla vigilia molto temuta.
L'inizio di gara è molto promettente per la formazione di casa, perché capitan Nicola e compagni riescono a tenere testa agli avversari, tra le fila dei quali c'è un certo Valenti F, pericolo numero uno e miglior realizzatore del Girone Blu. Si fanno notare e vanno a referto nel periodo Nicola, Robasto e Davicco, con il primo impegnato nel difficile compito difensivo sul n. 4 avversario ed autore anche di una tripla, il secondo bravo a trovare canestro + tiro libero aggiuntivo e l'ultimo protagonista di diverse incursioni in area, con contatti sporchi subiti ma non sempre segnalati, e quindi non efficacie come nelle sue possibilità. Solo nel finale, dopo aver difeso comunque bene anche con Catalano, Arneodo, Gullino e Stima, Novara riesce ad allungare e chiudere il periodo avanti 16-12.
Nel secondo quarto, il gioco resta sui binari dell'equilibrio, con coach Botta che continua le rotazioni, soprattutto sul pericoloso Valenti F: a trovare maggiormente la via del canestro è Nicola, bravo anche a rimbalzo d'attacco, aiutato all'inizio da Griffone che dopo un recupero segna in contropiede. Anche Gullino cerca, oltre che a gestire la regia, prova ad incidere con buone azioni offensive che però non hanno fortuna. Novara, però, ad un certo punto schiaccia sull'acceleratore e grazie al suo miglior giocatore scava un primo break (27-19) costringendo la squadra di casa al time out, per provare a interrompere il tentativo di fuga, ed opera dei cambi buttando nella mischia anche Baretta e Peretti. Al rientro, è Robasto che ci prova realizzando una tripla, ma è solo un fuoco di paglia, perché poi lentamente gli Alligatori perdono un po' di fiducia, complici i molti errori al tiro e nei passaggi sulle ripartenze. San Giacomo ne approfitta e con Cancelliere G riallunga, solo una tripla di Arneodo permette di contenere in parte il divario: a metà incontro, dunque, il punteggio dice Novara 36 Gators 25.
Dopo l'intervallo lungo, in cui i coach provano a scuotere i ragazzi e ad analizzare come poter fare meglio, i Gators ci provano ma trovano ancora tante difficoltà: Valenti F è un cecchino e, nonostante ci provino Nicola, Robasto, Griffone e Stima a contenerlo, pur non difendendo così male, il giocatore infila canestri da ogni parte, sia triple sia dalla lunetta. Ne scaturisce un parziale pesante che annichilirebbe chiunque: solo Catalano con due liberi, Arneodo e Gullino sugli unici due contropiedi riusciti, trovano la via del canestro. A fine periodo il tabellone recita 52-31 per Novara.
Partita compromessa: nel terzo quarto, a parte qualche isolata fiammata non sempre efficacie, la gara volge anonima, con gli Alligatori spenti, dalle facce tristi e poco convinti. Infatti, anche quando qualcuno dei ragazzi prova a reagire trovando un contropiede (Peretti) o una transizione (Stima) o alcune giocate vicino a canestro degne di essere definite "efficaci" (Robasto e Baretta), San Giacomo non molla di un centimetro e con i due Cancelliere G e Cancelliere P porta a casa una meritata vittoria, per i valori visti in campo, col punteggio finale di 70-43.
Punteggio bugiardo, tutto questo divario non c'è tra le due squadre, a patto che si giochi con la stessa intensità e fiducia del primo quarto: questa squadra può farlo, sulla carta, ma per riuscirci veramente deve mettere sempre in campo grinta, cuore ma soprattutto più allegria e convinzione, pur rimanendo umili. Solo così si può pensare di fare bene in questa seconda fase, dove tutte le partite saranno "toste" come quella contro San Giacomo: il potenziale c'è, bisogna solo fare in modo che questo si veda in campo, così come fatto nel Girone Rosso in più di una occasione!!!
Forza ragazzi, che ci saranno ancora 9 occasioni per farcela!!!

Prossimo incontro: martedì 12/03/2019 ore 19:30 OASI LAURA VICUNA - GF GATORS (Palestra "Oasi Laura Vicuna" - Via Laura Vicuna 8 - RIVALTA DI TORINO (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento