mercoledì 20 marzo 2019

U16 GOLD: GF GATORS - SBA SCUOLA BASKET ASTI 60-64

Parziali: 17-9, 15-17, 11-18, 17-20.

GF GATORS: Lanzone 16, Robasto 11, Gullino 9, Catalano 6, Nicola 6, Arneodo 4, Davicco 4, Bugliarelli 3, Griffone 1, Baretta, Peretti, Stima. All. Botta/Nicola - Prep. Caglieri - Acc. Caputo

SBA SCUOLA BASKET ASTI: Roggero 18, Rosa 15, Balsamo 11, Montrucchio 11, Parrini 4, Cantore 3, Mihalescu 2, Celardo, Perrone, Rattazzo, Rossetti, Silengo. All. Schinca.

Domenica è andata in scena la terza sfida di stagione contro Asti, arrivata seconda dopo la GF nel girone di qualificazione e fino a quel momento dimostratasi sempre un cliente pericoloso: così è stato anche questa volta, ma purtroppo più delle precedenti e alla fine è riuscita ad espugnare il PalaGiolitti, dopo una gara combattuta per tutti i 40 minuti.
E dire che all'inizio la GF ha veramente brillato, facendo vedere di aver reagito alle precedenti due sconfitte di questo difficile Girone Titolo e di aver meritato il ruolo di protagonista del girone di qualificazione. Infatti, capitan Nicola e compagni fin dalle prime battute fanno capire a tutti che la giornata è di quelle buone, il gioco è di nuovo quello efficacie di un tempo. Ad entrare per prima nella retina è la palla scagliata dall'angolo da Catalano, alla quale risponde poco dopo Roggero per la SBA in penetrazione. Sul cambio di fronte è Lanzone a trovare il suo primo canestro nel pitturato, al quale si aggiunge anche un libero per il fallo subito: in difesa la GF lavora molto bene, cattura rimbalzi con Nicola e Robasto, mentre Davicco fa a sportellate col lungo avversario, e Lanzone che trova ancora la via del canestro in contropiede. Parziale favorevole che porta gli Alligatori a condurre sul 9-3, e che si amplia grazie ai primi punti di Robasto, da fuori e nel pitturato, fino al 13-4: qui il coach avversario chiama time out, nel tentativo di correre ai ripari, raccogliendo in parte i frutti, perché i suoi giocatori reagiscono e con la coppia Roggero-Rosa rialzano la testa e recuperano qualche punto. Ma capitan Nicola non ci sta e si iscrive anche lui a referto, ricacciando Asti indietro con due conclusioni a segno: solo qualche errore di troppo non permette un allungo maggiore, ma il primo quarto si chiude comunque in buon controllo sul punteggio di 17-9.
Nell'inizio di secondo quarto la GF continua a spingere e difende bene, coach  Botta usa la panchina per tenere alti i ritmi: si iscrivono alla sfida anche Gullino, Stima, Bugliarelli, Griffone e Baretta. Gli astigiani sono spesso costretti a conclusioni difficoltose che limitano i loro canestri: ma dopo qualche minuto trovano le energie nervose per reagire, incominciando a macinare un gioco più efficacie, frutto di qualche penetrazione in più nella difesa dei Gators che a volte si fa sorprendere. Sono tanti i cambiamenti di fronte, le due squadre si affrontano a viso aperto: per la GF vanno a segno in diversi, Arneodo, Robasto, Bugliarelli, Lanzone, Nicola, mentre Asti trova in Roggero, Balsamo, Rosa e Parrini le sue armi migliori. Il periodo si chiude con i canestri di Catalano per i padroni di casa e Montrucchio per gli avversari, con un divario quasi inalterato, sul 32-26.
Nell'intervallo lungo, coach Botta e Nicola si complimentano con i ragazzi e li spronano a non mollare di una virgola e a cercare di fare ancora meglio, mantenendo alti i ritmi in difesa per ripartire in contropiede.
Al rientro in campo, gli Alligatori danno filo da torcere agli avversari, guidati in attacco da Robasto e Lanzone, con quest'ultimo più efficace soprattutto in penetrazione: dietro Nicola e Davicco cercano di difendere il fortino come meglio possono, mentre Catalano mette pressione sui portatori di palla. Vige equilibrio fino a metà periodo, dove qualche errore in attacco e qualche infilata subita in difesa permettono a Asti di recuperare il passivo: a trovare la via del canestro sono soprattutto Rosa e Montrucchio, ma anche Balsamo dice la sua, in particolare con una bomba da tre punti sanguinosa. I ragazzi della GF accusano il colpo e perdono un po' il bandalo della matassa: in più Robasto, Nicola e Lanzone hanno problemi di falli, e 3 il primo, 4 il secondo mentre l'ultimo addirittura esce definitivamente dopo il quinto. Coach Botta butta nella mischia Griffone, Gullino, Bugliarelli e Peretti, cercando con loro di sopperire alle uscite: i ragazzi ci provano e ce la mettono tutta, ma Asti ha l'inerzia giusta e nel finale di periodo completa la rimonta e opera il sorpasso, chiudendo avanti 44-43.
Nell'ultimo quarto coach Botta e Nicola cercano di motivare i ragazzi, convinti che la gara sia ancora del tutto aperta e che ci sia tutto il tempo per portare a casa la vittoria: loro ci provano e per i primi due minuti il divario rimane sui 3 punti, grazie a Robasto ma soprattutto a Gullino, che a più riprese riesce a bucare la difesa avversaria. Ma Asti è cinica e con Montrucchio, Rosa e Roggero colpiscono più volte, anche con tiri fortunosi, vanificando la buona difesa della GF, che nel frattempo perde per falli anche capitan Nicola dopo 4 minuti. A 3 minuti dalla fine gli ospiti sono avanti 59-50. Ma i Gators, grazie ancora alla difesa con i recuperi di Arneodo, Robasto e Gullino e alle conclusioni di quest'ultimo tornano sotto e a poco più di un minuto dal termine rientrano sul 59-56. Time out ospite che dà i frutti: infatti prima Balsamo con due liberi e Mihalescu con Un canestro vicino a canestro che entra nonostante 3 giocatori addosso, Asti si riporta più lontana sul 63-56. Tutto sembra finito, ma Davicco trova prima un canestro e dopo due liberi riportando i suoi sul -3 (60-63) a 15" dal termine. Ancora time out ospite e rimessa in attacco: la GF resiste e recupera palla con Arneodo, che corre in attacco e prova la conclusione, ma essendo chiuso tenta lo scarico in angolo opposto per Robasto. La palla è intercettata da Montrucchio che subisce fallo e va in lunetta a 3" dalla fine: il primo non va, il secondo si (60-64): coach Botta non riesce a chiedere time out in tempo, gli Alligatori provano con Robasto l'ultimo tentativo disperato di conclusione estrema che non va e la gara finisce inesorabile con la vittoria esterna di Asti.
Complimenti agli avversari per non essere crollati all'inizio e aver saputo tirare su la testa e lottare fino alla fine: ma questa volta un grosso plauso va agli Alligatori, che hanno disputato una buona gara, ma hanno pagato a caro prezzo alcune disattenzioni e un'aggressività troppo spesso fallosa. Peccato, due punti avrebbero dato morale per le prossime gare, ma la strada imboccata è finalmente di nuovo quella giusta: continuando così i risultati arriveranno, basta continuare a crederci e lavorare sodo in palestra come queste ultime due settimane!!!

Prossimo incontro: sabato 23 marzo 2019 ore 18:00 COLLEGE BASKETBALL - GF GATORS, Palacadorna - Via Cadorna - Borgomanero (NO).

Nessun commento:

Posta un commento