giovedì 21 aprile 2022

TORNEO CITTA' DI VARESE - MEMORIAL GARBOSI

Il basket non si ferma mai, nemmeno a Pasqua. Quest'anno, anzi, per 6 ragazzi dell'U14 il ponte pasquale si è rivelato intenso di gioco e di esperienze.
I Gators, con gli amici di Granda College Cuneo, hanno partecipato al prestigioso Torneo Città di Varese – Memorial Garbosi. Sei Gators e sei cuneesi, accompagnati dai Coach Lelli (Cuneo) e Sabatino (Gators) si sono recati sulle sponde lombarde del Lago Maggiore dove hanno vissuto un'esperienza altamente formativa sotto diversi punti di vista: sportivo, tecnico e di crescita personale.
I ragazzi, nonostante la provenienza da squadre diverse che spesso si sono affrontate in campo, si sono amalgamati perfettamente sia in campo che fuori.
Il gruppo ha alloggiato ad Oleggio, in provincia di Novara, in un albergo dove sono stati accolti calorosamente da tutto lo staff che ha contribuito a rendere il soggiorno molto piacevole.
Il torneo si è disputato a Lonate di Pozzolo (VA) a pochi chilometri dall'albergo. Qui la squadra ha disputato un girone di ferro che comprendeva anche la formazione ospitante, le quotatissime Bluorobica Bergamo e il basket Gallarate.
La compagine dei Coach Lelli-Sabatino, nonostante le sconfitte contro Gallarate (70-79) e contro Bergamo (49-51), ha sfoggiato buone prestazioni. Entrambe le partite si sono giocate punto su punto e solo negli ultimi istanti di gioco si è deciso il risultato.
Nel successivo match contro Lonate arriva una più che meritata vittoria (103-21) che determina il terzo posto nel girone e la conseguente partecipazione alla finalina di consolazione contro la Malnatese, questa volta giocata a Gorla Maggiore, vinta con largo margine (102-42).
I coach sono estremamente soddisfatti dell'andamento del torneo: erano stati fissati degli obbiettivi tecnici che sono stati centrati dai ragazzi in modo più che soddisfacente, rendendo questa esperienza molto utile.
L'esperienza tecnica è stata arricchita, su iniziativa degli allenatori, da riunioni post partita dove i ragazzi hanno espresso le loro impressioni e sono stati sollecitati a riflettere sull'andamento delle gare e sugli obbiettivi che ci si era prefissati di raggiungere. Questo lavoro ha consentito ai componenti del gruppo di ragionare per arrivare all'autocorrezione.
Il pomeriggio della domenica di Pasqua c'è stato il tempo per una visita alla città di Arona e il suo meraviglioso lungolago.
I ragazzi si sono poi spostati a Vigevano per assistere ad una gara di alta classifica di serie B dove sono stati impegnati a “scoutizzare” ognuno un giocatore a scelta tra le squadre in campo guidati dai consigli e dalla supervisione dei Coach.
E' stata un'esperienza a tutto tondo, che i giovani hanno vissuto con entusiasmo e che porteranno nel proprio bagaglio umano oltre che sportivo.
Entrambe le società desiderano ringraziare i genitori di questi giovani atleti per avere concesso a loro di vivere questa bellissima avventura!

1 commento:

  1. Siamo felicissimi di essere parte di questo meraviglioso Team, Francesco è tornato a casa entusiasta del torneo, dei compagni, dei coach... Gli brillavano gli occhi e il cuore. Grazie a voi per dedicare il vostro tempo di qualità ai nostri figli per far sì che oltre che bravi atleti diventino anche brave e belle persone. Come amo dire sempre Grazie, Grazie, fortissimamente grazie.

    RispondiElimina