lunedì 3 aprile 2023

U15 GOLD:ABC SERVIZI GATORS - VALSESIA 61-59

Parziali: 10-10, 33-27, 49-42

ABC SERVIZI Gators: Mosso S 11, Mosso G 2, Vallero, Crosetto 20, Bosio 5, Graziano 2, Botta 2, Ambrogio 15, Iacuzzi 4. All.: Racca, Ass.: Marengo

Valsesia: Vitale, Zoppellaro 38, Degavogna 3, Mereu 2, Bevilacqua 2, Sesone 14, Lombardi, Vasina, Boccardo, Altea, Bazzan. All.: Porzio

Inizia con una bella vittoria la fase Coppa del campionato U15 Gold per i ragazzi biancoverdi guidati dai Coach Racca e Marengo. Sul parquet amico arriva la formazione di Valsesia Basket, squadra fisica che sulla carta è decisamente superiore ai Gators in quanto a prestanza muscolare.
Il primo periodo è di studio per le due formazioni che non si sono mai affrontate prima e ne scaturisce un match avvincente ed equilibrato con continui capovolgimenti di fronte e azioni veloci anche se non sempre ordinate. I padroni di casa sentono la partita in modo particolare e la frenesia li porta a non essere precisi sotto le plance e in fase difensiva sulla press a tutto campo.
Nel secondo periodo si registrano i meccanismi in casa Gators e la difesa altissima comincia a dare i suoi frutti costringendo gli ospiti a ripetute palle perse che permettono di scavare un piccolo gap nel punteggio fino al +6 con cui si chiude la prima metà di gioco.
Al rientro dall’intervallo lungo il buon momento degli Alligatori continua e gli ospiti sembrano quasi annichiliti dalla reattività difensiva dei biancoverdi. Ma a fine del terzo periodo comincia a suonare un piccolo campanello di allarme: dal +14 in una manciata di secondi gli ospiti recuperano metà del divario che avevano e si chiudono il periodo con sole 7 lunghezze di scarto.
L’ultimo quarto inizia sulle ali dell’entusiasmo per i ragazzi vercellesi che segnano a ripetizione e costringono alle corde gli Alligatori. Il break continua con altri 11 punti che portano il parziale sullo 0-18 e costringe i Gators a soccombere nel punteggio: a metà dell’ultimo periodo il punteggio è 49 a 53 per gli ospiti.
I ragazzi di Racca-Marengo, tramortiti, sono però bravi a reagire e, con una difesa attenta, recuperano punto su punto riportandosi avanti nel punteggio a 2 minuti dalla sirena finale. Le ultime azioni sono un susseguirsi di emozioni che portano gli Alligaotri a stingere i denti per mantenere i due punti di vantaggio e conquistare meritatamente il match.
«E’ stata una bella battaglia: non siamo riusciti ad arginare la loro punta di diamante che ha fatto il diavolo a quattro e abbiamo patito oltre misura la sua prestanza fisica. Siamo però stati bravi a non mollare nel momento più difficile e reagendo di squadra portando a casa una meritata vittoria» commentano soddisfatti i Coach.

Prossimo incontro: domenica 14/04/2023,  – Lettera 22 - ABC SERVIZI Gators (Palazzetto dello Sport - Via Cascinette, 6 - IVREA (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento