lunedì 19 dicembre 2022

U15 GOLD: COLLEGNO – ABC SERVIZI GATORS 59–60

Parziali: 14-19, 28-42, 45-48

ABC SERVIZI Gators: Ambrogio 1, Vallero 2, Iacuzzi 5, Crosetto 15, Paonne 12, Bosio 2, Chiarlo 13, Botta 8, Mellano 2. All.: Racca, Ass.: Marengo.

Collegno: Nuzzo 16, Manzi, Morra 6, Marengo, Rostagno 7, Guzzon 3, Tempo 8, Galvagno, Guardabascio 9, Bertonasco, Cardone 10, Sacco. All.: Bianco

Arriva la seconda e tanto agognata vittoria per i ragazzi dell’under 15 che espugnano Collegno, fanalino di coda del campionato. I primi due quarti dei Gators sono da antologia: un gioco offensivo corale ed efficace che coinvolge tutto il quintetto in campo e che trova la via del canestro a più riprese in modi sempre differenti. La palla circola in continuazione, gli assist per i post sono costanti così come i ribaltamenti e i tiri dalla distanza che, spesso e volentieri, vanno a bersaglio. Le ripartenze sono efficaci e fulminee e il divario tra le due squadre diventa ben presto importante e si va all’intervallo lungo con 14 lunghezze di vantaggio pienamente meritate. Nonostante le numerose assenze dovute ad acciacchi vari, tutti i ragazzi presenti sono stati grandi protagonisti di questi due periodi guidati in cabina di regia da un Crosetto finalmente ‘play’ vero e da un Chiarlo in grande spolvero che sta riuscendo a dare continuità negli allenamenti settimanali che trasforma poi in un altissimo rendimento durante le partite del campionato.
I bianco-verdi sono molto concentrati ed attenti a non cullarsi sugli allori ed iniziano il terzo periodo con il piede giusto allungando ulteriormente fino al +18. Qui però qualcosa si blocca nel gioco dei ragazzi di Racca e Marengo: le azioni offensive diventano poco incisive e velleitarie mentre le amnesie difensive non si contano più. Come se non bastasse i locali indovinano un paio di ‘jolly’ dalla lunga distanza e in una manciata di minuti si riportano a ridosso dei Gators chiudendo il terzo periodo a sole 3 lunghezze di distanza.
L’ultimo periodo è al cardiopalma con continui sorpassi e contro sorpassi tra le due compagini: i Gators  sono bravi a stringere i denti e, grazie soprattutto alle giocate di Paonne (autore di un gioco da 4 punti superlativo) e all’ultimo canestro di Vallero praticamente sulla sirena, riescono a portare a casa un match strameritato ma che si stava complicando non poco.
«Siamo stati splendidi per due periodi e mezzo e poi, complici la stanchezza e la panchina cortissima, abbiamo subito il ritorno degli avversari e rischiato non chiudere favorevolmente questa trasferta. Abbiamo concesso tanto, troppo, in difesa con scarsa attenzione ed incisività sugli aiuti difensivi e assenza preoccupante sui rimbalzi. I ragazzi però sono stati bravi a reagire al ritorno dei locali e a portare a casa una vittoria fondamentale. Ora un mesetto di pausa dalle partite che ci permetterà di allenarci con serietà e serenità su questi aspetti per farci trovare pronti alla ripresa delle ostilità nel nuovo anno».

Prossimo incontro: venerdì 13/01/2023 ore 18.00, ABC SERVIZI Gators – Auxilium (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 SAVIGLIANO).

Nessun commento:

Posta un commento