lunedì 16 dicembre 2019

ASC SAVIGLIANO - VM SERVICE GATORS 65-69

Parziali: 14-20, 32-30, 39-47.

VM SERVICE Gators: Marengo 9, Sabena 4, Cerutti, Arese 10, Nicola n.e., Fissore 6, Nasari 13, Botto 4, Robasto, Grosso 18, Giacone 5. All. Arese

ASC SAVIGLIANO: Giannotto 15, Sales 1, Masento 11, Eandi, Bertello 21, Bacci, Fasson 10, Testera 3, Eula 2, D’Amelio 2. All. Testa

Domenica 15 Dicembre a Savigliano è tempo di derby! Al Palaferrua si sfidano infatti la VM Service, capolista imbattuta della Serie D e i padroni di casa dell'ASC Savigliano, che sono stati la sorpresa di questo inizio di stagione.
Coach Arese parte con il quintetto "classico", composto da Arese in cabina di regia, Grosso e Botto esterni, Giacone e Marengo sotto le plance.
Fin dalle prime battute si capisce che la partita sarà intensa e combattuta, come ogni derby: Grosso apre le marcature con una bomba delle sue, Arese gestisce bene i possessi offensivi e guadagna falli preziosi, mentre Giacone strappa rimbalzi importanti. I padroni di casa rispondono con Testera da tre punti e con Bertello abile ad incunearsi nella difesa biancoverde. Si lotta su ogni pallone, davanti ad un pubblico numerosissimo e rumorosissimo, con il Palaferrua stracolmo di tifosi. Il primo quarto si chiude sul 14-20 per la VM Service.
Nel secondo periodo però, l'ASC reagisce: Giannotto colpisce a ripetizione dalla lunga distanza, ben coadiuvato da Masento e Fasson; l'attacco dei Gators si inceppa, Grosso si innervosice e forza qualche conclusione di troppo, la palla circola meno e le conclusioni si infrangono sul ferro. Fissore e Sabena provano a suonare la carica, buttandosi su ogni pallone e strappando rimbalzi preziosi, ma l'ASC vola sulle ali dell'entusiasmo, completa l'aggancio e a pochi secondi dal termine del periodo recupera palla e vola in contropiede segnando sulla sirena il canestro che garantisce il +2 a metà partita.
Al rientro in campo i Gators stringono le maglie in difesa: coach Arese deve rinunciare a Grosso, gravato di 3 falli, ma la squadra si compatta, Giacone e Botto lottano in difesa, mentre in attacco si mette in luce Nasari, che con due bombe consecutive scava un break importante. Marengo viene finalmente servito sotto canestro e piazza un paio di canestri di bella fattura. Si arriva così all'ultimo quarto con la VM Service avanti di 8 punti.
L'ASC però non ci sta e, guidata da un Bertello immarcabile, si riavvicina minuto dopo minuto; Arese mantiene la calma e gestisce bene ogni possesso, Sabena e Fissore continuano la loro partita di grande sacrificio e permettono ai Gators di mantenere qualche punto di vantaggio. Nasari è glaciale dalla lunetta, ma è ancora Bertello a mantenere la partita in bilico con l'ennesima bomba.
Gli ultimi minuti sono concitati, ma i Gators sono bravi a mantenere la lucidità per gestire il vantaggio e subire falli preziosi, fino al +4 finale che fa esplodere i numerosissimi tifosi biancoverdi.
Una vittoria importantissima, sia perchè arrivata in una partita sentitissima come il derby, sia perchè permette ai Gators di mantenere l'imbattibilità in campionato e di allungare sulle dirette avversarie.
Dopo i doverosi festeggiamenti, bisogna però tornare a faticare in palestra, in vista del prossimo insidiosissimo impegno contro Beinasco, che negli anni passati ha messo spesso in difficoltà Sabena e compagni.

Prossimo incontro: venerdì 20 Dicembre 2019 ore 21:15 VM SERVICE GATORS - Beinaschese (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento