lunedì 2 dicembre 2019

GRUGLIASCO - VM SERVICE GATORS 72-91

Parziali: 10–21, 35-40, 49-70.

VM SERVICE Gators: Marengo 22, Sabena, Cerutti 7, Arese P. 5, Caldarone 8, Nicola S., Lanzone 2, Fissore 2, Grosso 31, Giacone 15. All. Arese D.

Grugliasco: Avino, Bertolani 10, Marchisio 7, Raviola 7, Magri 2, Pecchenino 9, Stella 4, Arrighini 7, Balbo di Vinadio 5, Canistro 7, Corino 11, Ruá 3. All. Italia

Venerdì 29 Novembre i Gators sono impegnati in trasferta, a Torino, contro il Globo Grugliasco, formazione giovane, composta da elementi provenienti dalle giovanili del CUS Torino, che occupa il penultimo posto, a soli 2 punti in classifica.
Coach Arese, tornato in panchina dopo l'impegno della scorsa settimana, deve fare a meno di Botto (influenzato) e Nasari (out per motivi personali) sostituiti dal rientrante Pietro Arese e dal giovane Lanzone.
La VM Service parte subito forte, grazie alle penetrazioni di Grosso e allo strapotere fisico di Marengo, immarcabile per i giovani padroni di casa; Giacone conquista una marea di rimbalzi e in attacco trova ottimi canestri, sia dalla distanza, sia in penetrazione. Il parziale del primo quarto, 10-21, sembra già chiudere la partita, ma nel secondo periodo, Grugliasco reagisce, aumentando i giri in difesa e scappando via in contropiede e riesce a mantenere aperta la partita. L'attacco degli alligatori perde fluidità: Grosso, marcato in maniera molto fisica, prova a cercare di conquistare dei falli, ma i fischi non arrivano e la palla smette di circolare. In una manciata di minuti i padroni di casa tornano sotto, fino al -5 di metà partita.
Negli spogliatoi coach Arese striglia i suoi, predicando calma in attacco e più intensità in difesa ed al rientro in campo si vede tutta un'altra VM Service: Arese, Caldarone e Grosso mettono pressione alle giovani guardie avversarie, Marengo domina l'area e Giacone continua dare il suo contributo in entrambe le fasi di gioco. A fine terzo quarto c'è spazio anche per il giovane Lanzone, che entra con ottimo piglio, giocando minuti importanti e trovando anche un bel canestro in penetrazione.
Sabena e compagni chiudono il quarto sul +21, chiudendo di fatto la partita; nell'ultimo periodo, Arese e Grosso gestiscono il vantaggio senza particolari patemi e coach Arese fa ruotare tutti gli uomini a disposizione.
Vittoria importante per mantenere la testa della classifica, ma un piccolo passo indietro dal punto di vista del gioco. Occorrerà lavorare duramente in settimana, per ritrovare la giusta concentrazione e la fluidità offensiva che si era vista nelle ultime uscite e preparare al meglio la prossima gara contro Mondovì.

Prossimo incontro: venerdì 6 Dicembre 2019 ore 21:15 VM SERVICE GATORS - Mondovì (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento