lunedì 22 novembre 2021

JUNIORES: PROMOSPORT BLU - GATORS 56-62

Parziali: 15-12, 16-15, 13-13, 12-22.

Gators: Perrone 14, Ferrero 12, Ghigo 11, Scibetta 6, Valinotti 5, Brigna 4, Varallo 4, Anrico 2, Roano 2, Tuninetti 2. All. Botta.

Promosport Blu: Lleshi 18, Pettiti 12, Fusta 11, Pezzella 11, Carignano 2, Diouf 2, Carlevaris, Ciarlo, Dutto, Maddaloni. All. Sobrero-Donadio.

Esordio stagionale infrasettimanale del campionato Juniores per i giovani Alligatori U17, guidati da coach Botta, in trasferta a Caraglio contro la Promosport Blu.
L'inizio è scioccante, con un parziale di 7-0 per i padroni di casa che partono molto forte, sorprendendo gli avversari: ma grazie a capitan Ghigo, che infila 3 canestri per i suoi, anche la casella dei Gators sul tabellone si sblocca. Il gioco è molto spezzettato, gli ospiti sono molto contratti e fanno fatica a ingranare: nonostante tutto si riesce a limitare i danni chiudendo il primo quarto sotto 15-12.
Nel secondo parziale, i ragazzi di Botta provano a suonare la carica, ma la Promosport non molla e riesce sempre a contenere il recupero degli alligatori. Tutto sembra scivolare malamente quando il subentrato Scibetta trova tre conclusioni fondamentali per ricucire lo strappo e dare forza ai compagni, il tutto insieme ai due canestri di Brigna e Varallo. Perrone intanto fa la voce grossa sotto canestro, infilando diverse stoppate a protezione del ferro, e ne regalerà ancora molte anche dopo.
A metà gara il punteggio resta ancora in sostanziale equilibrio, con i padroni di casa avanti 31-27.
Coach Botta prova a caricare i suoi nell'intervallo, chiedendo soprattutto di alzare il ritmo in difesa e provare a correre in contropiede, fondamentale poco sfruttato fino a quel momento.
Al rientro in campo le sorti sono sempre in bilico, con la Promosport che trova due allunghi fino al +10, distacco che sembra tramortire i giovani Gators. Ma, grazie a Ferrero e Perrone, entrambi i tentativi di allungo vengono respinti, e con Varallo e Ghigo si prova a blindare l'area dei tre secondi bianco-verde. Anche Roano e Anrico danno il loro contributo spingendo forte sulle ripartenze. Il parziale vede però restare invariato il divario e il tempo si chiude con i padroni di casa avanti 44-40.
L'ultimo quarto vede ancora protagoniste entrambe le squadre, che sferrano colpi su colpi per provare a piegare l'avversario. Ferrero suona la carica in attacco, proprio quando la Promosport ha profuso l'ennesimo allungo, ben coadiuvato da Ghigo (i due sono autori delle due triple dell'incontro): poi Tuninetti trova un contropiede fulmineo, Anrico chiude con canestro una buona penetrazione e gli ospiti riescono così a mettere il naso avanti e restarci fino al termine. Ancora Perrone si rende protagonista nel finale chiudendo con un canestro e due liberi e spegnendo ogni velleità di recupero degli avversari.
Arriva così una vittoria sofferta, con il punteggio di 62-56, dopo una partita giocata male per larghi tratti e parecchio sotto tono: ma la caparbietà dimostrata nell'ultimo quarto fa ben sperare e dimostra che il gruppo c'è.
Grazie agli ampi margini di miglioramento, la squadra potrà dimostrare tutto il suo effettivo valore nelle prossime partite.

Prossimo incontro: domenica 28/11/2021 ore 15,00 CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE Gators - Granda College  (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).


Nessun commento:

Posta un commento