mercoledì 16 febbraio 2022

U13 SILVER: ALPICAR GATORS 2010 - SALUZZO 40-38

Parziali: 8-2, 20-12, 31-25

ALPICAR Gators 2010: Grezda 2, Amato 2, Abello 14, Fresia 18, Birolo 2, Magliano, Allemandi 2, Bergese, Biga, Panero, Abbà. All. Toselli, Ass. Racca.

ABA Saluzzo: EL Ichbyly, Flesia, Barra, Balima 10, Pitic 4, Kodra, Sandrone 7, Quaglia, Barbero 6, Sorasio 11, Mo. All. Agasso, Ass. Ballatore.

Partita intensissima quella tra Alpicar Gators 2010 e Saluzzo, ricca di capovolgimenti di fronte e agonisticamente di altissimo livello.
I ragazzi del Marchesato si presentano avvantaggiati dal punto di vista fisico con diversi elementi molto alti e prestanti muscolarmente. I giovani alligatori non si fanno impressionare e giocano una partita gagliarda in ogni parte del campo.
La difesa fa la differenza nei primi due periodi del match: gli alligatori recuperano moltissimi palloni grazie ad un’ottima intensità, che permette loro di attaccare in spazi aperti e con tagli dal lato debole trovando con costanza la via del canestro.
Trascinati da un Fresia molto concreto e con Abello e Grezda a farla da padroni sui rimbalzi, i biancoverdi prendono un piccolo margine di vantaggio che, all’intervallo lungo, raggiunge la doppia cifra.
Il secondo tempo vede il fisiologico ritorno di Saluzzo che aumenta l’intensità sul parquet recuperando punto su punto lo svantaggio accumulato. Nel terzo periodo, per entrambe le squadre, crescono gli errori dovuti alla crescente tensione e alla maggiore pressione difensiva. I Gators mantengono un vantaggio risicato di sole 6 lunghezze all’inizio dell’ultimo quarto.
Ultimo periodo in cui il canestro avversario sembra stregato per i padroni di casa che non riescono a segnare per diversi minuti, pur attaccando in modo ordinato e propositivo. Questo permette agli ospiti di colmare il divario dando vita ad un finale appassionante e incerto. Saluzzo è avanti di due lunghezze sul 36-34 a tre minuti dalla fine. A questo punto la partita diventa una sfida di nervi e di intraprendenza. I ragazzi di Toselli-Racca mettono in campo tutte le loro residue energie: pareggiano il match e subito dopo segnano il canestro del momentaneo vantaggio sul 38 a 36.
Saluzzo non molla e si riporta in parità ad un minuto dalla fine. Sul capovolgimento di fronte è Fresia a regalare ai suoi il canestro della vittoria, ma la partita non è ancora finita. Time out chiamato da Saluzzo: c’è ancora oltre mezzo minuto da giocare e potrebbe succedere di tutto. È proprio in questo frangente che i Gators dimostrano una maturità cestistica encomiabile difendendo in modo esemplare su tutti i palloni e non permettendo in alcun modo agli avversari di avvicinarsi al canestro, portando così a casa la vittoria finale.

Prossimo incontro: Sabato 19/02/2022 alle ore 17.30, Cuneo – ALPICAR Gators 2010 (Palasport Sportarea - Via Mereu, 28 - Borgo S. Giuseppe CUNEO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento