lunedì 28 febbraio 2022

VM SERVICE GATORS - T.T.B. PINO TORINESE 55-71

Parziali: 15-12, 35-36, 47-51.

VM SERVICE Gators: Marengo 15, Bianco, Nasari 10, Testa 5, Cerutti 2, Nicola S., Nicola A. 4, Zuccarelli 15, Fissore n.e., Robasto 4, Bertaina n.e., Fantini. All. Mondino

T.T.B.Pino Torinese:  Bifulco 6, Negri 11, Ferilli 5, Deandreis ne, Di Sipio,  Quaranta 14, Ripepi 5, Vitucci 10, Parisi ne, Proto 9, Scanferla,  Ronco 11. All. Vidili

Riprende a giocare la prima squadra dei Gators, che inizia la seconda fase nel girone Top per la promozione in C silver, contro Pino Torinese.
A questa fase hanno accesso le prime tre squadre classificate di ogni girone iniziale. Le 12 squadre che si sono qualificate sono state divise in due ulteriori gironi e disputeranno un “mini torneo” di 10 giornate dal 25 febbraio al 24 aprile. Sia nel girone di andata, che in quello di ritorno, ci sarà un turno infrasettimanale, a causa dei tempi ristretti che si sono creati per lo stop dovuto alla pandemia.
Pino Torinese ha concluso imbattuto la prima fase, giocando e vincendo tutte le 14 partite disputate ed è una tra le più serie candidate al salto di categoria, con un roster profondo e un allenatore navigato come Vidili.
I Gators stanno vivendo un periodo non proprio brillante e sanno di dover mettere in campo una prestazione perfetta per 40 minuti, per riuscire nell’impresa di portare a casa la vittoria.
Nei primi minuti del match, aleggia la tensione su entrambi i lati del campo e le prime conclusioni non trovano il fondo alla retina, dopo 2 minuti sono i padroni di casa a sbloccarsi grazie a 5 punti consecutivi di Nicolò Marengo, con due tiri da fuori area, che però vengono recuperati dai  ragazzi di Pino Torinese, che rispondono colpo su colpo (5-5).
La squadra ospite mette tanta pressione in difesa con una zona pressing a tutto campo, pressione che Pino manterrà per tutta la partita e che metterà ripetutamente in difficoltà i padroni di casa.
Alcune buone trame fanno sì che i Gators chiudano il primo quarto con un leggero vantaggio 15-12. A inizio della seconda decina, alcune azioni personali di Zuccarelli e Nasari sembrano dare l’inerzia ai padroni di casa, 22-15, ma il collettivo torinese, grazie a un paio di recuperi e ad ottime giocate, recupera lo svantaggio e riesce a mettere il muso avanti, con due tiri liberi alla fine del primo tempo (35-36).
La seconda metà del match vede i Gators andare in difficoltà e il piano partita di Pino prende sempre più piede. Coach Vidili, ha studiato bene i Gators e ha preparato molto bene la partita, con dei piccoli accorgimenti: per non lasciare 1 vs 1 al totem biancoverde Marengo, gli ospiti chiudono sistematicamente l’area, mentre sul miglior marcatore della squadra, Nasari, è stata preparata una marcatura asfissiante, con giocatori che si alternano su di lui, per non lasciargli tiri facili e farlo entrare in ritmo, il tutto unito a una pressione costante, che fa perdere sempre qualche secondo prezioso all’organizzazione dell’azione offensiva, se non addirittura permettere di recuperare alcuni palloni, che si trasformano in facili contropiedi.
Il terzo quarto è ancora all’insegna dell'equilibrio e finisce 47-51 mentre nell’ultima frazione alcune leggerezze (2 palle perse nella metà campo con canestro e fallo aggiuntivo) fanno sì che il divario si faccia più ampio, fino al +9 esterno. A questo punto gli alligatori non hanno più la forza di rientrare nel match, sbagliano tanto in attacco e il tentativo di passare a zona in difesa non paga i dividendi sperati. Alla fine affiora un leggero nervosismo, causato dalla consapevolezza che, con un po’ più di attenzione, la vittoria poteva essere raggiunta.
Finisce 55-71, con la vittoria, meritata, di Pino Torinese che continua la serie ininterrotta di vittorie.
I Gators erano preparati alle difficoltà di questa partita, sono consapevoli che tutti gli incontri di questo girone saranno impegnativi, ma questi match sono un’ottima occasione per i giovani per fare esperienza, contro formazioni di alto livello.
Dopo il battesimo sul campo di Chieri di Bertaina, qualche settimana fa, venerdì sera è stata la volta dell'esordio di Alessandro Bianco, altro ragazzo del 2006 della cantera Gators, che ha mostrato grinta e personalità nei minuti giocati.
La prossima partita, in trasferta ad Asti, sarà nuovamente difficile e i ragazzi e Coach Mondino dovranno lavorare molto in allenamento, per arrivare ben preparati.

Prossimo incontro: Domenica 06/03/2022 ore 18.00, Asti - VM SERVICE Gators (Via Rossini, 7 - ASTI (AT)).

Nessun commento:

Posta un commento