lunedì 7 novembre 2022

U17 GOLD: GGS BASKETBALL PROJECT - TOC TOC GATORS 63-36

Parziali: 14-4, 13-15, 23-8, 13-9

GGS BASKETBALL PROJECT: : Picollo 4, Ruffinatto 6, Inaudi, Di Meo 14, Ficetti 7, Massa 2, Bertaina 12, Vergnaghi 11, Mattio 2, Barra 3, Condur, Giordano 2. All.: Nicola – Ass.: Di Meo.

TOC TOC Gators: Culasso, Crosetto R., Varallo 13, Mori, Baretta 6, Carta 2, Ambrogio 10, Pepe 1, Paonne, Pistone, Crosetto F., Marcellino 4. All.: Fabbri

Per il campionato U17Gold, lunedì 31 ottobre si sfidano a Savigliano GGS Basketball Project e TOC TOC Gators. Si tratta di un derby per i giocatori saviglianesi del gruppo GGS: alcuni di loro hanno giocato fino all’anno scorso con i compagni più “grandi”, che stasera sedevano sull’altra panchina. Alcuni giocatori TOC TOC, poi, si allenano una volta a settimana con il gruppo 2008 del nuovo progetto. C’è quindi la giusta tensione, il pubblico è numeroso, tra le fila dei giocatori una piccola (e giusta) ansia da prestazione.
GGS vuole confermare quanto di buono fatto vedere nella gara precedente contro i cugini dell’Amatori, mentre TOC TOC vuole dimenticare la prestazione opaca vista a Saluzzo. 
GGS parte forte ad inizio gara piazzando un micidiale 13-0 grazie alle scorribande di Vergnaghi, alla bomba di Di Meo e alla lucidità di Bertaina. I Gators rispondono giocando con i tre “lunghi” (Baretta, Varallo e Marcellino) che cercano di aggredire l’area difesa dai bianchi padroni di casa.
Il secondo quarto è molto più equilibrato: gli “ospiti” TOC TOC non ci stanno a fare da sparring partner e cominciano ad arrivare con più convinzione a tiri vicino a canestro (in questo frangente Varallo la fa da leone) e non disdegnano di colpire dalla lunga con Ambrogio (bella partita per il giovane 2008!).
Si arriva a metà partita con un +8 interno (per GGS) che sembra far presagire ad una gara equilibrata anche nel secondo tempo: i coach GGS però predicano un po’ più di determinazione in difesa e un po’ più di attenzione alla scelta del tiro migliore in attacco. La squadra recepisce e piazza un mini-parziale che in pochi minuti fa aumentare il divario fino al +20 (grazie ancora alla buona vena del trio Vergnaghi-Bertaina-Di Meo), mentre Picollo e Inaudi limitano con grande pressione difensiva le iniziative di penetrazione in area dei vari piccoli di sponda TOC TOC.
Quando poi Varallo si vede fischiare in rapida successione un fallo antisportivo su Ruffinatto (prova positiva anche per lui) e un tecnico per proteste e deve lasciare il campo, i Gators perdono un po’ di intensità e la partita volge verso un finale sempre più di marca GGS, che riesce di nuovo a ruotare in campo tutti gli effettivi.
Finisce così il primo “derbyssimo” per la formazione GGS (ne avrà altri 3 in questo girone contro due squadre di Cuneo e una di Saluzzo) che continua nel suo percorso di crescita e soprattutto di conoscenza tra i tre gruppi di giocatori.
Per TOC TOC una gara comunque positiva, con una buona prima parte di gara: si potrà partire da qui per continuare a migliorare.

Prossimo incontro: venerdì 04/11/2022 ore 18.15, TOC TOC Gators – Novipiù Campus Piemonte (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 - SAVIGLIANO (CN)).

Prossimo incontro: venerdì 11/11/2022 ore 19.30,  Novipiù Campus Piemonte – GGS Basketball Project (Pala 958 - Via Giardino, 3 - CORNELIANO D'ALBA (CN)).


Nessun commento:

Posta un commento