lunedì 14 novembre 2022

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS WEST COAST - MONDOVI' 47 - 36

Parziali: 16-12, 4-18, 14-5, 13-1

ALPICAR Gators West Coast: Demarchi 2, Bossati 17, De Lillas, Giuliano 12, Senestro, Sarcone, Airaudo A. 12, Lessio, Mellano 3, Robasto 1, Granero, Olivero. All.: Nicola–Ass.:Tesio.

Mondovì: Inadoli, Santana 7, Stralla, Baliz 4, Sedda 8, Iodice, Ricco, Bertino 13, Preve, Tarid, Omorodion 4. All.: Chionetti.

A Moretta giovedì 10 novembre inizia il campionato Ragazzi CSI, al quale la compagine West Coast partecipa con il nuovo gruppo di nati negli anni 2009-10 ai quali verranno aggiunti man mano compagni più giovani del 2011. Molti atleti sono alla loro prima vera esperienza di campionato, ma la voglia di giocare è tanta e non si lascia troppo spazio all’emozione.
L’avvio è promettente per i Gators di casa, griffati ALPICAR (sponsor tutto morettese, anche questa è novità di quest’anno!): sospinti dalle sgroppate di Bossati, molto abile nelle conclusioni nel primo quarto, e della lady De Lillas, dai rimbalzi di Mellano e Airaudo (quest’ultimo converte meno di quanto potrebbe a canestro, ma è comunque un fattore), i morettesi si portano in vantaggio di qualche punto.
Ad inizio secondo quarto il divario è 20-12 per i padroni di casa, grazie ad un paio di canestri di Demarchi e Giuliano. Poi la luce si spegne per i West Coast: palle perse in rapida successione, contropiedi non coperti adeguatamente e scelte in attacco non proprio azzeccate portano ad un parziale di 0-18 per gli ospiti, che lascia il numeroso pubblico sugli spalti basito di fronte a tale cambiamento.
Durante il riposo lungo coach Nicola tenta di far rinsavire i ragazzi infondendo prima di tutto calma e sangue freddo, poi chiedendo di fare le cose più semplici possibili: «A volte sono quelle più utili per far ritornare la squadra sui binari del gioco corale, piuttosto che delle sortite individuali che non sempre sono la soluzione per uscire dalle situazioni complicate» dirà poi il coach alla fine. Fatto sta che il terzo quarto ricomincia con ben altra intensità: Granero e Olivero sono veri mastini in difesa, Giuliano, alla sua prima uscita ufficiale, si rivela vero “killer del contropiede” e Mellano mette a referto punti importanti; anche Sarcone e Robasto si danno da fare, mentre Senestro è troppo limitato dai falli commessi per eccessiva foga. Esordio da segnalare anche per Lessio, ultimo aggregato alla truppa quest’anno.
L’ultimo quarto inizia con i Gators in vantaggio di 7 punti: ancora Bossati guida i suoi a chiudere tutti gli spazi agli ospiti in attacco (un solo punto concesso nell’ultimo quarto!!). Si segna ancora con Airaudo e Giuliano, ma il modo in cui si alza il livello dell’attenzione e della collaborazione difensiva è il vero motivo per cui si porta a casa la vittoria. Termina +11 per West Coast: il ghiaccio è stato rotto, ora bisogna lavorare per non avere più i momenti bui del secondo quarto.

Prossimo incontro: giovedì 17/11/2022 ore 19.30, ALPICAR Gators West Coast – Saluzzo.


Nessun commento:

Posta un commento