lunedì 21 novembre 2022

U15 GOLD: ABC SERVIZI GATORS - GRUGLIASCO 52-55

Parziali: 12-22, 31-30, 35-43

ABC SERVIZI Gators: Graziano 6, Ambrogio 19, Mosso 2, Botta, Vallero 4, Iacuzzi, Crosetto 5, Paonne 4, Bosio 4, Chiarlo 8. All.: Racca. Ass.: Marengo.

Grugliasco: Cocco, Cerabona 2, Andreis 10, Ruggia 15, Fiandaca 4, Ghiurca 4, Rubino 4, Bottinelli 2, Mapelli, Taverna, Evangelista 14. All.: Converso. Ass.: Della Rovere.

Si chiude con una sconfitta immeritata la sesta giornata di andata del campionato U15 Gold: i ragazzi dei coach Racca e Marengo non riescono a raddrizzare una partita a dir poco rocambolesca.
Il match inizia con i torinesi che impongono un ritmo molto alto e con i biancoverdi si ritrovano ad essere spettatori non paganti dell’incontro: il primo parziale segna 4 a 20 e porta il morale sotto ai tacchi dei padroni di casa. La panchina bianco-verde cerca di sbloccare la lobotomia dei propri ragazzi con time out e, lentamente, si cominciano ad intravvedere dei segnali di ripresa. Un mini break positivo permette ai Gators di chiudere il primo parziale con sole 10 lunghezze di svantaggio.
Il secondo periodo è da manuale: gli alligatori lottano su ogni pallone con una grinta encomiabile, determinazione difensiva e cinismo offensivo. Questo lavoro porta, nel volgere di 5-6 minuti, il punteggio sul 25 a 22 con relativo parziale di 13 a 0 che rimette la partita sui binari giusti. Autori di questa scossa sono stati soprattutto Vallero, Graziano, Paonne e Chiarlo che si sono caricati la squadra sulle spalle e l’hanno riportata a galla.
Si va così all’intervallo lungo sul +1: 31 a 30 per i Gators. Negli spogliatoi il duo Racca-Marengo mette in guardia i ragazzi sulla ripresa del gioco e sulle alte probabilità che gli ospiti torneranno a correre velocissimi e imprimeranno un altissimo ritmo alla partita. Di conseguenza gli alligatori dovranno farsi trovare pronti a questa eventualità.
Purtroppo le raccomandazioni non bastano e il gruppo bianco-verde risprofonda nello stato di catatonia del primo periodo prendendo un parziale di 17 a 4 in dodici minuti di gioco che getta di nuovo alle ortiche il risultato della partita.
Ed è in questo momento che esce nuovamente l’enorme cuore di questi ragazzi e della squadra tutta: pallone dopo pallone si recupera difendendo forte e attaccando il canestro avversario in modo ordinato e determinato. Si arriva così alle ultime battute di gioco sul -3 Gators (52-55) e palla in mano con il cronometro che segna 19 secondi alla fine del match: la difesa di Grugliasco è attenta e pressante, ma la palla riesce ad arrivare nelle mani di capitan Ambrogio che scocca il tiro da 3 punti una frazione di secondo dopo lo scadere del cronometro dei “24” secondi: canestro realizzato ma non convalidato dalla coppia arbitrale. Sarebbe stato il canestro che avrebbe portato ai supplementari con l’inerzia totalmente dalla parte dei nostri ragazzi.
«E’ un vero peccato perché anche oggi abbiamo dimostrato di stare ampiamente dentro al match e di meritare di più di quanto raccolto. I ragazzi sono stati bravissimi a raddrizzare per ben due volte la partita e abbiamo di nuovo avuto la palla per portare il match al supplementare che per un pelo non è arrivato. Ci prendiamo comunque le nostre responsabilità perché non è possibile regalare due periodi su quattro ai nostri avversari, se avessimo giocato tutta la partita come sappiamo fare di certo non saremo qua a commentare una sconfitta immeritata sotto molti punti di vista» è il commento dei coach a fine partita.

Prossimo incontro: sabato 03/12/2022 ore 17.30, ABC SERVIZI Gators – Novipiù Campus Piemonte  (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti, 9 SAVIGLIANO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento