lunedì 28 novembre 2022

U13 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – MONCALIERI - 59-55

Parziali: 16-12, 29-26, 34-35

AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Abello 13, Fresia 29, Birolo 4, Allemandi, Magliano 2, Biga, Givo 3, Bergese, Ferrero, Panero, Amato 8. All.: Toselli. Ass.: Racca.

Moncalieri: Cavaliere 2, Parise 10, Cinquegrana, Battagia 3, Musso 11, Valinotti, Mayfield 9, Virgilio 6, Peverini 2, Berti 7, Fall 5. All.: Cannella, Ass.: Sciannimanico.

Arriva la prima squadra in classifica sul parquet saviglianese e i giovani alligatori sono pronti alla battaglia. Si sono preparati duramente lungo tutta la settimana per arrivare a questo importante appuntamento e la loro prestazione è encomiabile e premia tutti gli sforzi fatti dai ragazzi.
Il primo quarto è un vero piacere per gli appassionati: le due squadre si affrontano a viso aperto con azioni di pallacanestro degne di una categoria superiore. Fresia a Amato sono i mattatori di queste battute bianco-verdi e scavano un primo solco nel punteggio fino al 10 a 2 di metà periodo. I torinesi però sono ben lungi dall’ammainare bandiera bianca e, da squadra di rango quale sono, riescono nel volgere dei tre minuti successivi ad impattare sul 10 pari. Ma sono ancora i nostri ragazzi che grazie alle lunghe leve di Abello mettono nuovamente la freccia e allungano a fine quarto sul 16 a 12.
Il secondo periodo si svolge sui binari tracciati nella prima frazione con le due squadre che rispondo colpo su colpo ai canestri avversari. Il divario resta pressoché immutato portando i Gators al riposo a +3.
L’intervallo lungo è quanto mai provvidenziale per cercare di recuperare le tante energie spese durante i primi due periodi. Con una concentrazione sempre ai massimi livelli si comincia il secondo tempo: le polveri degli alligatori sembrano però essersi bagnate e la pressione degli ospiti provoca diverse palle perse e un conseguente recupero e sorpasso nel punteggio fino al +5 di Moncalieri. Lo staff tecnico Gators ferma la partita con un provvidenziale timeout per cercare di spronare e rinvigorire i ragazzi che, al rientro sul terreno di gioco, mettono una pezza sull’andamento del match riuscendo a recuperare fino ad una sola lunghezza di svantaggio.
L’ultimo periodo è tutto da vivere con i padroni di casa che lo interpretano nel migliore modo possibile: attaccando in continuazione il difensore che si trovano di fronte, riuscendo a fare raggiungere agli ospiti il bonus falli con conseguente sequenza di tiri dalla lunetta che vengono realizzati con altissima percentuale. Tra le fila dei bianco-verdi sale in cattedra Fresia che, con una diligenza tattica da giocatore senior, prende in mano la squadra facendola giocare in modo fluido e riuscendo a realizzare i tiri liberi dell’ultimo periodo con una percentuale superiore all’80% (10 su 12 soltanto nel quarto tempo). Si allunga così nell’ultimo minuto del match, fino a raggiungere più di un possesso pieno di vantaggio sugli ospiti cosa che permette di portare a casa la vittoria.
«Siamo molto orgogliosi di questi ragazzi e di come si sono comportati oggi: è stata una settimana intensa, l’appuntamento era sentito e la concentrazione è stata massima in tutti gli allenamenti. È una vittoria del gruppo, di tutto il gruppo, anche di chi per svariati motivi non è potuto essere qui oggi perché il sabato è soltanto lo specchio di quanto fatto in settimana. Ora avanti con i prossimi appuntamenti dove dovremmo farci trovare pronti» commentano i coach soddisfatti.

Prossimo incontro: sabato 10/12/2022 ore 15.00, AUTORIPARAZIONE PANERO Gators – Abet Basket Team 71 (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti, 9 – SAVIGLIANO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento