lunedì 14 novembre 2022

U19F: MONCALIERI – ABC SERVIZI LADY GATORS 83-30

Parziali: 28-5, 18-5, 18-13, 19-7

ABC SERVIZI LADY Gators: Verlengo 9, Mellano 7, Marchisio Gr. 4, Gjondrekaj D. 4, Frattini 3, Porporato 3, Artuso, De Donatis, Gjondrekaj F., Mondino, Perlo. All.: Fabbri-Botta

Moncalieri: Ricci 19, Abbate D. 14, Audenino 9, Torchio 8, Stuerdo 7, Landi 6, Veronese 6, Cappa 4, Palumbo 4, Carnevale Schianca 2, Nicora 2, Vitulo 2. All.: Pignocco-Landi.

Esordio stagionale difficile per le giovani Lady Gators griffate ABC Servizi, che hanno iniziato il campionato U19F in trasferta a Moncalieri, contro una squadra molto forte nella cui formazione militano giocatrici che fanno parte proprio del roster 2022-23 della Akronos Tech Moncalieri di Serie A femminile.
È stata dunque una gara tutta in salita, con le ragazze di coach Fabbri e Botta che, fin da subito, subiscono la maggiore velocità e fisicità delle avversarie torinesi, più pronte sia negli spazi stretti sia a tutto campo a mettere pressione sulle Lady.
Il primo quarto vede dunque capitan Verlengo e compagne in difficoltà a tenere i ritmi alti imposti da Moncalieri, facendo fatica ad arrivare alla conclusione a canestro: solo Verlengo e Porporato vanno a segno, in più viene perso qualche pallone di troppo e i conseguenti contropiedi creano un divario ampio a fine tempo (28-5).
Nel secondo periodo, dopo una strigliata di coach Fabbri volta a far scattare una reazione, le ragazze seppur affaticate e affrante sembrano recepire i concetti. Rientrano in campo con un altro piglio, faticando ancora ad arrivare al ferro a causa dell’asfissiante pressione difensiva delle padrone di casa ma, anche se non ancora con continuità, quando le Lady riescono a farsi trovare al posto giusto in difesa riescono a mettere in difficoltà l’attacco delle avversarie, sporcandone i tiri e catturando rimbalzi importanti soprattutto con Perlo e Frattini.
In attacco la regia di Verlengo, Marchisio Gr. e Mondino porta maggiori frutti: solo alcuni passaggi errati dovuti a frettolosità e un po’ di imprecisione di troppo dovuta alla presenza costante delle avversarie in ogni parte del campo, rende poco prolifiche le conclusioni in attacco. A metà gara, purtroppo sul tabellone si legge un impietoso 46-10 per Moncalieri.
Nel terzo quarto, dopo una chiacchierata onesta e oggettiva di coach Fabbri per far capire che quello che sta accadendo sarà molto probabilmente una costante di tutto il campionato e che occorra reagire per venire fuori dalla situazione di difficoltà, le Lady rientrano in campo più agguerrite. I rimbalzi e la pressione più efficace in difesa, insieme ad alcune buone iniziative in attacco nate dalle incursioni di Verlengo e Marchisio che armano la mano calda di Mellano e Gjondrekaj D., fanno sì che il divario nel punteggio non cresca più di molto rendendo il periodo più combattuto e piacevole anche per il pubblico presente sugli spalti, mai domo e sempre prodigo di incitamenti per le ragazze in campo. Il parziale è di 18-13 e il tabellone si aggiorna sul punteggio di 64-23.
L’ultimo quarto vede le ospiti provare ancora a lottare, Verlengo e Marchisio Gr. continuano a spingere trovando alcuni canestri e cercando di servire al meglio le compagne, tra le quali ancora Mellano si distingue per due conclusioni dalla lunga in angolo. Ma la fisicità e la maggiore tenuta atletica di Moncalieri hanno spesso la meglio sulle Lady che accusano lo sforzo del periodo precedente e alzano bandiera bianca. La gara volge così al termine col punteggio di 83-30.
«Una prima uscita stagionale con una sconfitta così netta non fa piacere, il morale delle ragazze ne esce sicuramente ridimensionato: una cosa si è capita, la stagione sarà tosta perché le altre avversarie che andremo ad incontrare saranno di medio/alto livello come quella affrontata a Moncalieri. In questo campionato il gioco è veloce, i ritmi partita alti e ci dovremo adeguare in fretta per essere più competitivi: il lavoro da fare non è poco, ma ce la possiamo fare sapendo che dovremo affrontare le prossime sfide con la giusta dose di convinzione e determinatezza. Questo gruppo è affiatato e gioca insieme da molti anni ormai, noi siamo sicuri ce la possa fare, ci crediamo e ci devono credere anche le ragazze!!!» questo il commento di coach Fabbri e Botta a fine gara.

Prossimo incontro: martedì 15/11/2022 ore 21,15 ABC SERVIZI LADY Gators – Polisportiva Pasta (Palazzetto dello Sport – Via San Giorgio – CAVALLERMAGGIORE (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento