lunedì 21 novembre 2022

RAGAZZI CSI: ALPICAR GATORS - SALUZZO 82-81

Parziali: 15-11, 20-22, 19-22, 17-16, 11-10

ALPICAR Gators: Demarchi 4, Bossati 32, De Lillas 2, Giuliano 4, Senestro, Sarcone 2, Airaudo A. 8, Mellano 15, Robasto 9, Olivero, Airaudo S. 6, Ruberti. All.: Nicola. Ass.: Tesio.

Saluzzo: Bigardo 31, Borghino 20, Gosso 12, Rollè 2, Lanzetti 2, Elichbyly, DeLuca 4, Bonatesta 4, Testa 4, Garello, Masera, Zefi 2. All.: Spinella.

A Moretta, giovedì 17 novembre, i Gators West Coast ospitano Saluzzo per la seconda gara del campionato Ragazzi. Le due squadre si erano già incontrate in amichevole in precampionato. In  quell'occasione erano stati gli alligatori a portare a casa la gara, ma la pressione di un'amichevole è sempre molto diversa da quella di una partita di campionato.
Così Bossati e compagni dopo un primo promettente avvio (10-2), trovano un avversario tosto che fa della velocità e dell’entusiasmo le sue armi migliori. Bossati e Airaudo sfruttano velocità e prestanza fisica per mettere a segno buona parte dei punti, ma anche Mellano non si tira indietro quando c’è da correre in contropiede ben spalleggiato da Giuliano, che sta ritagliando uno spazio sempre più importante nell’impostazione delle azioni di ripartenza. Tutti i quarti sono all’insegna dell’equilibrio: Demarchi è preciso un paio di volte da fuori area, mentre De Lillas, piccola di statura ma tenace più di altri compagni, è positivamente molto presente a rimbalzo offensivo e consente alla squadra secondi tiri importanti. Polveri bagnate per Senestro e Sarcon, che hanno i loro bei grattacapi a cercare di arginare i funambolici contropiedisti avversari Bigardo e Borghino, vere spine nel fianco dei giovani West Coast.
Belle cose le ha fatte vedere anche Airaudo S. che non ha avuto timori reverenziali verso i più “maturi” giocatori in campo. Ariaudo e Ruberti, classe 2011, sono stati chiamati a completare la squadra nonostante la differenza anagrafica con compagni e avversari.
Nei secondi finali del tempo regolamentare è Saluzzo che va ad impattare con un bel canestro in penetrazione, Olivero e compagni non riescono a costruire un tiro per tentare la vittoria sulla sirena. Overtime: Saluzzo prende qualche punto di vantaggio (+5 a poco più di un minuto dalla fine), ma West Coast non molla: prima un canestro e poi 2 liberi di Bossati portano al –1 di pochi secondi dalla fine. L’azione finale del Saluzzo non porta punti così i Gators si lanciano in attacco e usufruiscono di una rimessa laterale a 2 secondi dal termine: taglio di Robasto, assist in mezzo all’area e comodo appoggio che fa esultare la tifoseria  i casa.
«Non abbiamo giocato benissimo: soprattutto siamo stati molto discontinui e disattenti in difesa, con i ragazzi saluzzesi bravissimi a colpirci a ripetizione in velocità. Però ci abbiamo creduto fino in fondo, anche quando tutto sembrava indicare avviarci verso la sconfitta. Bravi noi, ma non adagiamoci sugli allori: si DEVE migliorare molto!» pretende il coach di gara durante il saluto a fine gara in mezzo al campo. 

Prossimo incontro: sabato 26/11/2022 ore 15.30 , Montà – ALPICAR Gators (Palazzetto dello Sport - Via Ferruccio Novo, 13 - MONTA' (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento