venerdì 10 febbraio 2023

SPECIALE QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA: BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA

A Tortona, un pallone e un paio di cesti a circa 3 metri di altezza arrivano solo nel 1946 grazie alla passione per la pallacanestro dei profughi di Istria e Dalmazia. Gli anni ‘60 sono gli anni della consacrazione del movimento cestistico tortonese. Nei decenni successivi visione e passione portano la società di Tortona a crescere e strutturarsi sempre di più. Questa crescita porta a disputare campionati di livello sempre più prestigiosi. Nel 2018/19 Derthona conclude al terzo posto la Supercoppa LNP Old Wild West. Nel 2019/20 la società allestisce una formazione molto rinnovata e centra il successo nella Supercoppa LNP 2019, al termine della finale contro la Reale Mutua Torino al PalaLido Allianz Cloud di Milano.
Dalla stagione in corso Derthona, guidata da Sergio Ramondino, disputa la sua prima stagione di Serie A.

COSA NE DICE L’ESPERTO (Nico)

Derthona è una società ambiziosa e lo dimostra il modo in cui sta sviluppano l’organigramma tecnico, non solo della Serie A, ma anche delle giovanili sia maschili che femminili.

Quest’anno dispone di giocatori di spessore, primo tra tutti JP Macura. classe 1995, americano. Poi Mike Daum, anche lui classe 1995 e americano, oltre a essere molto alto ha delle leve lunghissime ed è molto mobile, sia per quanto riguarda la transizione offensiva che difensiva. Queste caratteristiche lo rendono un giocatore quasi immarcabile.

Tra gli italiani spicca Leo Candi, giovanissimo (1997), che sta facendo un’ottima stagione.

Ultimo: Ariel Filloy, fratello di Pablo, il mio primo procuratore! Ariel, Pablo e i loro due fratelli sono tutti giocatori e figli d’arte. Il papà German Filloy, argentino, ha giocato nell’Atensa Cordoba con cui ha vinto 4 campionati argentini (1986, 1988, 1990, 1992). Con la sua nazionale ha disputato i campionati americani nel 1988.


Nessun commento:

Posta un commento