lunedì 15 maggio 2023

GGS ALLE FINALI NAZIONALI UNDER 15 ECCELLENZA!

Un altro traguardo fantastico, quello raggiunto dalla formazione GGS in questo fine settimana: ad Almenno San Bartolomeo (BG) si sono svolte le finali Interregionali della categoria Under 15 Eccellenza a cui la formazione dei coach Di Meo e Nicola ha partecipato al gran completo.
Tre giorni di gare per conquistarsi l’accesso alle finali nazionali in programma a Pescara dal 28 maggio a cui parteciperanno le 16 migliori squadre d’Italia.
La trasferta, iniziata al giovedì con il viaggio verso il comune lombardo, è proseguita con la visita al palazzetto prima della gara serale del venerdì contro l’Azzurra Trieste: un primo match conquistato meritatamente (86-34 il risultato finale a favore dei GGS) con Vergnaghi, Di Meo e Ficetti trascinatori. Dopo un primo quarto equilibrato, con il passaggio alla difesa 1-3-1 i GGS hanno tolto ogni idea agli avversari conquistando meritatamente il primo match del concentramento.
Sabato la seconda vittoria, che ha certificato l’accesso alle finali nazionali: dopo un match combattuto (65-53), la formazione composta dai giovani cuneesi, saviglianesi e saluzzesi ha ottenuto così un altro successo grazie ad una partenza super di Bertaina, chirurgico nel tiro da fuori e facendo registrare in fase difensiva un’ottima prestazione di Ficetti così come del solito Di Meo.
Alla domenica, il terzo match del concentramento in cui è arrivata una sconfitta (12 i punti di differenza) contro Pesaro: arrivati un po’ scarichi fisicamente e mentalmente, i GGS hanno ceduto alla partita quasi perfetta degli avversari.
Una sconfitta però ininfluente, sia sul risultato finale che sull’ennesima positiva esperienza vissuta dai ragazzi del GGS Basketball Project, progetto nato dalle collaborazione tra le società di Cuneo, Saluzzo e Savigliano.
Ora restano due settimane di lavoro prima delle finali nazionali: sei giorni, due impianti e 36 gare assegneranno il titolo di Campione d'Italia Under 15. L'edizione 2023 si terrà nel Pala Elettra e nel Pala Pepe, impianti affiancati che consentiranno a partecipanti e spettatori di assistere alle gare in continuità. Sugli spalti per le finali la previsione è di almeno mille persone presenti.
La cerimonia di apertura si terrà domenica 28 maggio con la presentazione delle squadre. Dal 29 al 31 maggio si giocheranno 24 partite, 8 per ogni giornata, che promuoveranno le vincenti di ogni girone ai quarti di venerdì 2 giugno. Seconda e terza classificata disputeranno uno spareggio secco, in programma giovedì, che completerà il programma delle Final Eight. Il tabellone tennistico ad 8 squadre stabilirà tra venerdì 2 e sabato 3 giugno le protagoniste della finalissima, che domenica 4 giugno assegnerà il titolo.


Nessun commento:

Posta un commento