lunedì 13 marzo 2023

VM SERVICE GATORS - ASC SAVIGLIANO 62-47

Parziali 14-15, 30-33, 49-39

VM SERVICE Gators: Marengo 26, Valinotti, Cerutti 11, Alessio, Nicola S. 5, Nicola A. 7, Ghigo 2, Fissore 6, Varallo N.E., Pistone, Fantini 5. All.: Fabbri

ASC Savigliano: Eula 1, Masento 3, Bertello 3, Giordano 2, Maero 7, Giannotto 8, Giraudo 4, Origlia 2, Mondino 8, Icardi 6, Bono N.E., D'amelio 3. All.: Bacci

Nel tripudio generale di un pubblico rumoroso e festante, i Gators conquistano un derby inizialmente equilibrato e poi dominato dai giocatori allenati da coach Marco Fabbri: la stracittadina torna così ad essere appannaggio degli Alligatori, che fanno valere il fattore campo sconfiggendo nettamente i cugini capolisti del girone.
L’elevata posta in palio crea sin da subito tensione tra gli uomini in campo, tanto che per tre minuti e trenta dopo la palla a due nessuna delle squadre riesce ad andare a canestro a causa di diversi errori sotto le plance e alcune palle perse da entrambi i lati: è Fantini a sbloccare il match con due tiri precisi dalla lunetta a cui risponde subito Icardi; Marengo e Andrea Nicola tengono a contatto i Gators, che però non riescono ad allungare e vengono nuovamente sorpassati. Un Fantini sugli scudi mette a segno un canestro procurandosi anche un tiro libero supplementare, ma i cugini saviglianesi rispondono con una tripla di Mondino. Cerutti controbatte, ben aiutato da Marengo ma sulla sirena le Pantere trovano la bomba che permette loro di chiudere il primo parziale sul +1.
Secondo quarto che sembra essere la fotocopia del primo, con le due squadre a faticare per due minuti fino al canestro di un dinamico Fissore: le due formazioni si sfidano a viso aperto, restando sempre incollate e rispondendo colpo su colpo ai canestri avversari. Stefano Nicola, Fissore e Marengo segnano con costanza portando i Gators sul 30-30, ma ancora nel finale del parziale Savigliano torna avanti con una tripla di Giannotto.
Dopo l’intervallo lungo, partono meglio gli ospiti che allungano con Icardi, ma una bomba di Cerutti mantiene i biancoverdi a contatto: dopo una fase di stallo, caratterizzata da diversi palloni persi da entrambe le formazioni, Andrea Nicola mette a referto una bomba che indirizza il match e l’1/2 di Marengo dalla lunetta regala il vantaggio massimo (+8) ai Gators. Nel finale di tempo, le due squadre segnano con costanza ma i padroni di casa allungano ancora con Marengo chiudendo il terzo quarto sul 49-39.
Colpiti, gli avversari non reagiscono più e Marengo prima si prende un rimbalzo offensivo e poi va a segno sulla sirena dei ventiquattro secondi: una nuova fase di stallo non fa più muovere il tabellone, ad eccezione di alcuni tiri liberi per entrambe le formazioni, ma è ancora Marengo a segnare e a procurarsi un fallo aggiuntivo. Un’altra bomba del totem biancoverde infiamma il pubblico e spegne definitivamente le speranze di rimonta saviglianesi. Sul finale, a coronare una gran prestazione di tutto il gruppo, un’ultima bomba di Cerutti permette ai Gators di allungare ulteriormente: è il sigillo che fa scattare la standing ovation del numerosissimo pubblico biancoverde.
Arriva così una vittoria importante, che permette ai Gators di restare nella zona medio alta della classifica e che dà fiducia e morale in vista degli ultimi due impegni in esterna del campionato.

Prossimo incontro: domenica 19/03/2023 ore 21:00, Orbassano – VM SERVICE Gators (Palestra Sc. El. 'I.Calvino' - Via Piossasco 57 RIVALTA DI TORINO (TO)).

Nessun commento:

Posta un commento