lunedì 14 marzo 2022

ALLIEVI: GATORS - MONDOVI' 62-55

Parziali: 20-11, 14-18, 11-15, 17-11.

Gators: Marcellino 29, Mori 13, Pepe 7, Carta 6, Fiorito 4, Pistone 2, Avalle 1, Cangialosi, Culasso, Rollé, Scardina, Sogno. All. Botta.

Mondovì: Turco 20, Russo 14, Bruno 8, Gilardo 8, Djangui 3, Boetti 1, Boito 1, Gasco, Magnaldi, Tarditi. All. Porcaro.

Turno infrasettimanale interno per gli Allievi, che bissano la sfida con Mondovì, nel tentativo di ribaltare la sconfitta patita la settimana precedente.
La formazione è imbottita per l’occasione di molti 2007, visto l’impegno del giorno precedente dei 2006, tra i quali si conta anche qualche assenza per motivi fisici.
La gara inizia con il piglio giusto: i Gators sono aggressivi, difendono bene, corrono in contropiede con il velocissimo Mori e trovano molti canestri grazie soprattutto a Marcelllino che si carica la squadra sulle spalle dimostrando grande personalità. Capitan Pepe e Avalle stringono le maglie in difesa, conquistando preziosi rimbalzi che garantiscono buone trame offensive. Il periodo si chiude così con i padroni di casa avanti 20-11.
Nel secondo quarto, dopo una prima parte figlia del precedente, si vede la squadra di coach Botta accusare un calo mentale, che nonostante le rotazioni fatte per ovviare al momento negativo porta a conclusioni in generale affrettate e poco prolifiche in attacco, ma anche a troppe distrazioni in difesa che permettono a Mondovì di tirare su la china e recuperare parte del disavanzo, caricando di falli gli Alligatori ed andando spesso in lunetta con buoni risultati realizzativi.  Ci pensano Marcellino, Mori, Pepe e Carta a contenere con i loro punti la rimonta ospite: a metà gara il punteggio vede ancora avanti i Gators sul punteggio di 34-29.
Dopo l’intervallo lungo, si vede un tentativo di reazione dei padroni di casa, che limitano meglio gli avversari ai quali concedono sì tiri meno tranquilli, ma in numero troppo elevato causa pochi tagliafuori efficaci. Le percentuali non brillano né da una parte né dall’altra. La maggior parte dei canestri avviene per entrambe le squadre in contropiede o in situazioni di difesa non completamente schierata. Il periodo scivola via e si conclude con gli Alligatori avanti di un punto sul 45-44.
Ci vuole uno scossone, coach Botta prova a motivare i suoi ragazzi: in campo si vede qualche risultato, con più distribuzione nelle conclusioni tra i compagni che porta a realizzare anche Fiorito e Pistone. Marcellino e Mori continuano a dare il contributo offensivo visto fino a quel momento, ovvero con conclusioni di forza il primo e in velocità in campo aperto il secondo. Avalle e Pepe lavorano in difesa contrastando l’avversario di turno tra i pericolosi e fisici Turco e Russo e la gara si incanala verso una vittoria finale sudata ma meritata con il punteggio di 62-55.
Alla fine c'è soddisfazione da parte di tutti per il risultato ottenuto, ma c'è anche la consapevolezza di dover crescere dal punto di vista dell’approccio mentale alle partite e soprattutto di fiducia nei propri mezzi per affrontare con la giusta grinta e serenità le prossime sfide.

Prossimo incontro: domenica 20/03/2022 ore 15.00 - Farigliano - Gators (Palazzetto – Piazza S. Giovanni – FARIGLIANO (CN)).

Nessun commento:

Posta un commento