lunedì 21 marzo 2022

RIVOLI - ABC SERVIZI LADY GATORS 37-46

Parziali: 8-11, 4-17, 7-7, 15-11

ABC SERVIZI Lady Gators: Frattini 1, Mondino M., Vergnano 2, Iannuzzi 15, Raso 7, Verlengo 9, Nicola, Porporato 8, Rivoira, Marchisio 4. All. Colonna, Nicola, Mondino, Mascolo 

Rivoli: Vairo 5, Paniati, Ravinale 16, Caldo, Surra 8, Rinaudo, Vaccari 5, Maschera, Milazzo 3, Matacena. All. Durin, D’Onofrio

"IMPRESA SFIORATA!!!!" È il commento dei coach alla partita di Promozione Femminile giocata in trasferta a Rivoli, domenica 20 marzo 2022. Ultimo match della stagione regolare, con una classifica che recita parità tra le due contendenti, ma ConteVerde ha ancora una partita da recuperare.
La gara dell’andata era finita -10 per una vittoria in trasferta delle torinesi, quindi per essere matematicamente sicure del passaggio del turno alla fase TOP si dovrebbe vincere di 11.
La partenza è un testa a testa palpitante, con pochi canestri ma con un’intensità insolita. Le Lady Senior ce la mettono tutta e non sprecano palloni, come solitamente capita. Sono attentissime in difesa dove la sola Ravinale riesce a trovare la via del canestro con tiri da fuori. In attacco Iannuzzi firma i primi 4 punti, poi le giovani Verlengo e Porporato fanno vedere cose pregevoli e risulteranno decisive. Il primo quarto finisce +3 esterno, ma la frazione perfetta è il secondo quarto in cui le rivolesi segnano con il contagocce: a metà gara il punteggio dice 15-25 per le PromoLady (anche se il vantaggio ha toccato anche il +14).
Il terzo quarto è tesissimo: molti errori in attacco da ambo le parti e controllo completo dei rimbalzi difensivi in casa Gators, permettono di mantenere le distanze inalterate. In questo frangente sale in cattedra Raso, con alcune penetrazioni di pregevole fattura. In difesa sulle esterne in fucsia sia Mondino che Marchisio e Rivoira, mentre sotto canestro conquista rimbalzi Frattini e sono scintille tra lunghi con Nicola (uscirà a fine partita per raggiunto limite di falli) che mette il bavaglio all’avversaria diretta.
Nell’ultimo quarto si gioca il tutto per tutto: dopo un primo canestro di Vergnano, si segnerà solo più su tiro libero, soprattutto per l’elevato numero di falli della squadra di casa: la vittoria non è mai in discussione, ma a meno di un minuto dalla fine Surra del Conte Verde spara la bomba del -6; subito risponde Iannuzzi che tira anche da 3, ma subisce fallo e va a fare 3 su 3 dalla lunetta per ristabilire il +9; continui ribaltamenti e chiamate di timeout fanno scorrere piano il tempo e si arriva a 23 secondi dalla fine con rimessa Conte Verde, ma palla recuperata delle Lady che costruiscono l’azione decisiva, ma perdono l’attimo del tiro a 1 sec dalla fine.
Si vince una partita gagliarda purtroppo con il rammarico di aver mancato di un soffio la qualificazione diretta alla fase TITOLO del campionato, obiettivo che ad inizio anno non ci si immaginava neppure. Ci sarebbe ancora una remota possibilità di centrare il passaggio del turno, ma la sconfitta di Conte Verde in casa con Tortona sembra improbabile. Bravissime comunque a tutte quante, per questa che è la miglior prestazione dell’anno e fa ben sperare per la fase successiva, qualunque essa sia” commentano i coach a fine partita.


Nessun commento:

Posta un commento