lunedì 7 marzo 2022

JUNIORES: CUNEO - GATORS 63-71

Parziali: 16-21, 12-20, 20-19, 15-11.

Gators: Mazzone 13, Varallo 12, Ferrero 10, Ghigo 10, Perrone 10, Valinotti 10, Anrico 4, Roano 2, Scibetta, Tuninetti. All. Botta.

Cuneo: Franco Daziano F. 12, Pashollari 12, Bruno 9, Lingua 9, Dalmasso 7, Armando 6, Bodino 6, Ricci 2, Abellonio, Cozza, Dologu. All. Caroni- Menardi.

Trasferta infrasettimanale e seconda gara in due giorni per gli alligatori, contro Cuneo nella Palestra SportArea di Borgo S. Giuseppe.
La partenza è buona, con Tuninetti che organizza il gioco per i prolifici Mazzone, abile a correre in velocità, Perrone e Valinotti, bravi a lottare nel pitturato. Cuneo non ci sta e non permette agli ospiti di scappare grazie alle bombe di Lingua ed alle incursioni di Franco Daziano e Bruno. Il periodo termina con i Gators avanti 21-16.
Nel secondo quarto le rotazioni, già iniziate precedentemente, portano nuova linfa: in attacco i punti sono distribuiti sia da fuori che dentro l’area, grazie a Ghigo e Varallo sotto i tabelloni e ad Anrico, Ferrero e Mazzone con le loro penetrazioni. Solo un po’ di imprecisione non permette ai biancoverdi  di prendere il largo su Cuneo che spreca molto anche grazie alla difesa “grossa” degli ospiti.
A metà gara il punteggio vede gli Alligatori avanti 41-28.
Al rientro dall’intervallo lungo, la partita si gioca punto su punto: Perrone, Varallo, Ghigo e Valinotti continuano a lottare duro vicino al canestro segnando la maggior parte dei punti, mentre Mazzone, Ferrero e Roano lavorano ai fianchi degli avversari. Anche Scibetta e Tuninetti danno il loro contributo: si vede a tratti un buon gioco offensivo ed una discreta difesa, ma le concessioni fatte ai padroni di casa permettono loro di controbattere ad ogni buona iniziativa dei Gators e di restare pienamente in partita, chiudendo il periodo recuperando un punto sul 48-60.
L’ultimo quarto è folle, perché dopo un allungo iniziale nei primi 5 minuti toccando anche il +18, i ragazzi di coach Botta spengono il cervello e cominciano a traballare pericolosamente: si segna poco da entrambe le parti nel periodo, la tensione sale e Cuneo spaventa gli avversari arrivando fino al -6 a poco più di un minuto dalla fine. Un time out ospite per provare il tutto per tutto: l’azione però non ha buon fine e sul ribaltamento di palla Ferrero trova un buon fallo e segna i tiri liberi chiudendo ogni velleità di recupero.
Finisce con una vittoria sudata e di misura, che visti i valori tecnici e fisici in campo non rispecchia la verità: purtroppo la leggerezza degli Alligatori, convinti di aver già chiuso i conti, unita alla grinta e cuore sfoderate da Cuneo, che non si è arresa, hanno reso un incontro diverso e da brividi. "Occorrerà fare un bell'esame di coscienza e imparare da questi errori, perché non bisognerà commetterli ancora per non dover assaporare un risultato negativo" il commento di coach Biglia al termine del match.

Prossimo incontro: Domenica 06/03/2022 ore 16,00 Cairo – Gators (Località Vesina – CAIRO MONTENOTTE (SV)).

Nessun commento:

Posta un commento