lunedì 14 marzo 2022

GRANDA COLLEGE - VM SERVICE GATORS 75-63

Parziali: 18-17, 37-28, 54-50.

VM SERVICE Gators: Marengo 14, Nasari 9, Testa 6, Cerutti 3, Nicola S., Nicola A. 6, Zuccarelli 10, Fissore n.e., Robasto 12, Fantini 3. All. Mondino

Cuneo: Comino 7, Rosso 1, Grosso 19, Isaia 5, Dalmasso, Massa 9, Ramondetti 25, Basso, Cani, Comotti, Orsi 9, Giordano. All. Lelli

Terza partita del girone top per la serie D Gators che incontra, in trasferta, la squadra di Cuneo.
I ragazzi a disposizione di Coach Lelli sono giovani dell'U19 con l'aggiunta di una vecchia conoscenza dei Gators, Josè Grosso, che ha militato nel roster biancoverde qualche stagione fa.

La formazione iniziale degli alligatori è composta, come di consueto, da: Cerutti, Nasari, Robasto, Zuccarelli e Marengo. 
Il quintetto ospite inizia bene, servendo sotto le plance il totem Marengo,  che segna e cattura tanti rimbalzi. Cuneo reagisce con diverse triple, soprattutto di Ramondetti, in versione Stephen Curry, che segna da ogni posizione. La sua bomba sul filo della sirena sancisce il vantaggio di Cuneo nel quarto: 18-17.

Il secondo quarto comincia con uno show di Cuneo, con 5 punti consecutivi di Isaia, bomba di Comino e bomba di Ramondetti: il parziale iniziale di 11-0 è impietoso. Time out. Gli alligatori si affidano al gioco interno, servendo costantemente i lunghi, che non vengono molto tutelati, e recuperano punto su punto. Nasari, principale realizzatore in questo inizio di stagione,  è frenato dai dolori alla schiena: i suoi movimenti non sono fluidi e la precisione al tiro non è quella a cui ci ha abituati.
I Gators soffrono la vivacità dei giovani cuneesi, che sfruttano la ottime percentuali da tre (saranno 14 i tiri segnati dalla lunga distanza a fine partita), e peccano di lucidità, come alla fine del secondo quarto, quando, nuovamente a fil di sirena, si fanno trovare impreparati su una rimessa veloce e subiscono l'ennesima tripla. 37-28: fine primo tempo.

Alla ripresa dopo la pausa lunga, grazie ad alcune buone iniziative di Zuccarelli e Robasto, gli alligatori recuperano punto su punto. Marengo, immarcabile dalla difesa cuneese, commette una leggerezza imperdonabile, dopo aver commesso il terzo e quarto fallo in sequenza, esce in ritardo in una rotazione difensiva e frana contro l'avversario, quinto fallo e fine del match per il nostro pivot. A questo punto, alcuni fischi dubbi accendono gli animi e, nel giro di pochi minuti, anche Zuccarelli finisce la sua partita per il raggiungimento limite di falli.

In questo marasma, una bomba di Nasari, allo scadere del quarto, da metà campo, fissa il punteggio sul 54-50, rimettendo la partita in discussione, ma con l'ultimo periodo da giocarsi senza Zuccarelli, Marengo e con Nasari bloccato dalla schiena.
I giovani Gators Robasto, Fantini e i fratelli Nicola, chiamati in causa, danno il massimo e il punteggio rimane in bilico, con un gap sempre di 7-8 punti ma, verso la fine, due tiri dalla lunga distanza di Ramondetti e Massa chiudono definitivamente i giochi, portando la vittoria a Cuneo.

Il Presidente Nasari, amareggiato per il risultato, commenta: "Partita difficile questa contro Cuneo. Siamo in una fase particolarmente negativa, soprattutto fisicamente con troppi giocatori senior non in condizioni ottimali. Il morale, fondamentale per un approccio positivo e proficuo, di conseguenza è piuttosto basso. Ci aspetta una settimana con due partite in 3 giorni che saranno, oltre a un tour de force, anche occasioni importanti di esperienza per i giovani della Cantera Gators. Onore agli avversari di stasera e a Coach Lelli. Avevamo incontrato Cuneo a inizio stagione e la crescita fatta è evidente frutto di un lavoro costante, complimenti!".

Prossimo incontro: Mercoledì 16/03/2022 ore 21.15, VM SERVICE Gators - Carmagnola (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - SAVIGLIANO (CN)).
 


Nessun commento:

Posta un commento